Eventi  -  Redazione  -  Numeri arretrati  -  Edizioni SDP  -  Indice generale  -  Letture pubbliche   

   Indice   -[ Editoriale | Letteratura | Musica | Arti visive | Lingue | Tempi moderni | Redazionali ]- -

Eventi

 

 

Un team di Emergency è in partenza per lo Sri Lanka, uno dei Paesi maggiormente colpiti dal maremoto di domenica 26 Dicembre.
Questa missione è stata decisa anche a seguito del contatto avuto con l'Ambasciata dello Sri Lanka in Italia che ci ha segnalato alcune priorità, alle quali cercheremo di far fronte nel più breve tempo possibile, vista la gravità della situazione soprattutto dal punto di vista sanitario.
Abbiamo deciso di focalizzare il nostro intervento in favore della popolazione dello Sri Lanka non solo perché è una delle zone maggiormente colpite dal maremoto, ma anche perché questa catastrofe ha portato alla superficie molte mine antiuomo che giacevano sepolte in quest'area dove sono ancora attivi focolai di guerra.
Chi volesse sostenere questo intervento puo' versare un contributo sul conto corrente postale n. 28426203 oppure on line tramite il sito internet www.emergency.it, indicando nella causale "vittime maremoto Sri Lanka".
Altre coordinate per le donazioni sul sito www.emergency.it nella sezione "come aiutarci-donazioni". Grazie.
Allistante 1.0 - Sistema di Informazione http://www.allistante.it


MESSAGGIO AGLI ISCRITTI ED AI SIMPATIZZANTI DELLA FEDERAZIONE ESPERANTISTA ITALIANA

Cari amici,
La catastrofe che ha abbattuto la sua mano pesante sulle popolazioni dell'Asia meridionale disseminando di morti e distruzioni quei luoghi che ci sembravano baciati dalla natura, ci ha lasciati costernati di fronte alla costatazione della fragilità umana e profondamente addolorati per la strage di tante povere vite.
Molti di noi, certamente, hanno già risposto generosamente ai tanti appelli alla solidarietà che numerosi vengono lanciati al cuore di tutti gli uomini di buona volontà. Ma anche il Movimento Esperantista in quanto tale deve, a mio avviso, rispondere: "Presente" in questa circostanza.
Io l'ho detto molte volte: l'Esperanto non è un hobby, ma un messaggio di pace, di solidarietà e di amicizia fraterna tra gli uomini nati sotto qualsiasi latitudine. E allora, dobbiamo esserci anche noi, quando si tratta di tendere una mano a chi è stato così duramente colpito!
Inviate le vostre offerte, anche modeste, alla Federazione Esperantista Italiana (via Villoresi 38, 20143 Milano, c.c.p. n.37312204). Essa provvederà a rimettere all'UEA le somme raccolte.
Grazie per la vostra risposta che sarà certamente generosa, come sempre quando si tratta di mostrare la vera essenza del nostro ideale.

Il Presidente
Aldo Grassini

"CAIVANO PRESS"
Presentano:

Premio Città di Caivano 2005
Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia 6^ Edizione

Manifestazione Letteraria Nazionale patrocinata dal Comune di Caivano ed in collaborazione con le associazioni culturali LunGrabbe, Termopoli d'Italia e Nuovo mondo (www.nuovomondo.too.it), con il laboratorio di scrittura creativa Homo Scrivens, con la Biblioteca Edith Stein, e con l'Istituto di Studi Atellani. Con le associazioni artistiche Il Clanio- Art'è e Leonardo.

Regolamento:

1. Sezione A - Narrativa - Gli autori possono partecipare con un racconto non superiore alle 10 cartelle dattiloscritte.
2. Sezione B - Poesia - Gli autori possono partecipare con un componimento non superiore ai 35 versi.
3. sezione C - Poesia in vernacolo - stesse modalità di cui sopra, con traduzione.
4. Sezione D- Poesia riservata agli alunni delle scuole elementari e medie della campania.
5. -Gli elaborati redatti in quattro copie di cui una firmata con indirizzo, numero di telefono ed eventuale e-mail, dovranno essere spediti alla segreteria del premio: Freepress Via Alfieri 6 - 80023 Caivano - Napoli-

- Scadenza 30 giugno 2005. (farà fede il timbro postale)
- Per eventuali esigenze di stampa si gradisce (non obbligatorio) l'invio dell'opera anche su floppy disk formato word.

La partecipazione è completamente gratuita

- I lavori vincitori e quelli più meritevoli saranno pubblicati su www.homoscrivens.com , www.leparoleperte.it , e sul sito www.iststudiatell.org . Saranno inoltre pubblicati in e-books scaricabili gratuitamente dal sito www.wordson-line.it , www.cartaepenna.it e su un numero speciale del periodico Caivanopress, ed eventuale pubblicazione, come nelle precedenti edizioni, in antologia.

- La giuria sarà presentata durante la cerimonia di premiazione prevista entro il 2005.
Sarà cura della segreteria comunicare data e luogo della stessa.
- Il giudizio della giuria è insindacabile e gli elaborati non saranno restituiti.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Giuseppe Bianco 339-2740860 - Antonio De Lucia 338-2623551 - Francesco Celiento 339-6308176 oppure agli indirizzi di posta elettronica geppo174@inwind.it  - free-press@libero.it  - fceliento@libero.it 

GLI ORGANIZZATORI L'ASSESSORE ALLA CULTURA IL SINDACO
Bianco- De Lucia - Celiento
Prof. Franco Palmiero
Ing. Domenico Semplice

Letture di Poesia e Prosa tra Classici e Moderni


a cura rivista on line SEGRETI DI PULCINELLA
 

Venerdì 27 maggio 2005 ore 21:30
Le " Giubbe Rosse" Piazza della Repubblica 13/14 r. - Firenze

Testi inediti
Massimo Acciai
Andrea Cantucci

Voci Recitanti
Massimo Acciai
Andrea Cantucci

Informazioni: 339/2446875 - 320/41034506
www.segretidipulcinella.it - www.cuea.it

testi

CETONAVERDE POESIA

17-18-19 giugno 2005

con il contributo di SANPAOLO IMI


Sono stati selezionati i dodici finalisti che parteciperanno al Premio Cetonaverde Poesia, iniziativa voluta da Mariella Cerutti Marocco, Maurizio Cucchi e Antonio Riccardi e realizzata grazie al sostegno di SANPAOLO IMI e il patrocinio del Comune di Cetona.

La rosa dei dodici finalisti under 35, selezionati dalla Giuria, è costituita da Fabiano Alborghetti (Milano), Fabrizio Bernini (Pavia), Pietro Berra (Como), Silvia Caratti (Torino), Azzurra D'Agostino (Bologna), Igor De Marchi (Treviso), Valerio Fabbri (Ravenna), Lucrezia Lerro (Salerno), Adriano Napoli (Salerno), Alberto Pellegatta (Milano), Jacopo Ricciardi (Roma), Matteo Zattoni (Forlì).

I giovani poeti si troveranno nella pittoresca località toscana, vicino a Siena, nelle serate del 17 e 18 giugno per gareggiare con le loro opere e con una poesia il cui tema verrà svelato solo a Cetona. Dopo attenta analisi la Giuria, composta da Maurizio Cucchi, Mariella Cerutti Marocco, Antonio Riccardi, Ermanno Krumm e Vivian Lamarque, deciderà i tre vincitori assoluti del certame che verranno festeggiati durante la serata del 18 giugno e nel corso della giornata del 19. Presenzieranno alla manifestazione il grande poeta siriano Adonis (17 giugno, ore 18 e 30), Giuseppe Conte (18 giugno, ore 18 e 30), oltre ai maggiori poeti, intellettuali e giornalisti italiani. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella Sala polivalente del Comune di Cetona.

IN UN TEMPO ANDATO CON BIGLIETTO DI RITORNO:

http://xoomer.virgilio.it/enr2/b/10.htm

Romanzo di

Enrico Pietrangeli

ISBN 88-87431-45-0

Proposte Editoriali

Via M. Azzarita, 185
00189 Roma
v.borgia@fastwebnet.it
Tel. / Fax 0633267605

INTERNET:

http://www.diamoredimorte.too.it

******************************************

PRESENTAZIONE:

ROMA, 8 GIUGNO - ORE 18,30

LETTERE CAFFE' - via S. Francesco a Ripa, 100/101

LOCANDINA EVENTO (62,8 kb)

DOWNLOAD:

http://xoomer.virgilio.it/enr2/b/presentazione.jpg

INTERVENTI:

Claudio Comandini (Controluce), Gianfranco Franchi (Lankelot)

OSPITI:

L'attore Pino Ferrara ed il maestro Luca Jacovelli al pianoforte

ORGANIZZAZIONE:

PROPOSTE EDITORIALI

Management: Valeria Borgia
v.borgia@fastwebnet.it
Tel. / Fax 0633267605

Ufficio Stampa: Annalisa De Nale
enr3@ciaoweb.it
Tel. / Fax 0633267605

******************************************

Una narrazione ambientata nei tardi e turbolenti anni settanta. Si sviluppa tra ritratti e postume riflessioni su di un'epoca e, come filo conduttore, la musica accompagna ogni avvenimento. Le vicende di una breve ed intensa stagione che inizia e culmina, rispettivamente, con la fine ed il ritorno a scuola in un finale a sorpresa, catapultato avanti di vent'anni

******************************************

LOCANDINA ESTRATTI: (67 kb)

DOWNLOAD:

http://xoomer.virgilio.it/enr2/b/promo.jpg


"Progressive rock, elleppì, stereo 4, stereo 8. Vinile, sempre. VHF, UHF, radio libere, collettivi, manifestazioni. Libero amore, eterno amore, di poeta adolescente, estremo e sregolato...
...ha scardinato la porta del rimpianto, e non ha paura di rappresentare quel che è stato senza negare né malinconia, né gioia; suggestiva archeologia del presente, libro partigiano d'un mondo già sparito."

Gianfranco Franchi


"...unione di impegno ed emozione, comunicazione indirizzata alla partecipazione, emancipazione ma anche responsabilità, ricerca interiore e culto del viaggio, e soprattutto, musica, come presenza eloquente e continua, elemento di aggregazione comunitaria, ma anche oracolo privato e rifugio estremo: infatti una smisurata e squisita selezione musicale rappresenta non solo la colonna sonora ma anche l'ambiente della storia qui narrata."

Claudio Comandini

Il Centro Linguistico Interdipartimentale dell'Università di Pisa organizza per i primi mesi del 2005 un corso di Esperanto per principianti. Il numero minimo di iscritti necessari affinché parta il corso è 15. Le lezioni saranno tenute da Francesco Felici. Per informazioni contattare Francesco Reale al seguente indirizzo: franreale@libero.it

Lunedì 6 giugno 2005 alle ore 21
avrà luogo presso
il "Lettere Caffè" di Roma
in Via S. Francesco a Ripa 100-101

la serata di presentazione delle ultime
antologie della collana

"Navigando nelle parole"

Lankelot.com, Edizioni del Catalogo & Giulio Perrone Editore presentano…


Avverrà a Roma. Un martedì sera. Qualcosa di difficilmente ripetibile: due nuovi editori romani s’incontrano per presentare assieme i loro primi libri. Assieme, sì. Senza invidie, e senza rivalità. Perché questo è il principio di un tempo nuovo. E Roma è il magma di questo tempo nuovo.

Due editori, Giulio Perrone Editore e le Edizioni del Catalogo, e tre poeti: Franco Alvisi, Patrick Karlsen, Lidia Riviello.

Non mancherai, immagino. Sarebbe un peccato: è un evento.


Franco Alvisi, “Primavera Bizantina”, Giulio Perrone Editore, Roma, 2005.

Patrick Karlsen, “Postnovecento”, Edizioni del Catalogo, Roma, 2005.

Lidia Riviello, “Rhum e acqua frizzante”, Giulio Perrone Editore, Roma, 2005.



Dove?
Presso una nuova Associazione Culturale, destinata a diventare un punto di riferimento irrinunciabile per la scena letteraria indipendente: Straripa.

Si trova a una manciata di passi da San Calisto, in via San Francesco a Ripa, 16. Trastevere.


Quando?

Martedì sera. Non avrete troppi impegni. Non vi rubiamo alla vita: vi regaliamo una grande esperienza estetica. Dimenticavo: non un martedì qualunque. Sarà il 24 maggio 2005, alle ore 21.


Introduzione – rapida e opportuna – degli editori: Gianfranco Franchi e Giulio Perrone. Quindi, parola agli artisti. Quanto a lungo? Quanto basta per restarvi impressi a fuoco nella memoria. Vedrete.


Non resistete alla tentazione di essere diversi.

Vi aspettiamo.


Gianfranco Franchi – Giulio Perrone

GF www.delcatalogo.com
GP www.giulioperroneditore.it/

Le " Giubbe Rosse" Piazza della Repubblica 13/14 - Firenze
ospitano in collaborazione con gli incontri letterari a cura di Massimo Mori
Comune di Firenze, Assessorato alla Cultura
Pianeta Poesia diretto da Franco Manescalchi

La poesia performativa e multimediale

a cura di Liliana Ugolini

Giovedì 14 Aprile 2005 ore 17
Gianni Broi - Giovanna e Liliana Ugolini

"M-argini: figure del desiderio e costruzione di uno spazio eterotopico
nelle azioni performative di tre esponenti del Free Dog Club.
Con materiali video di Marcello Caly

Lo straniero, l'ospitalità, l'apertura e l'ascolto, il confine come punto evanescente di contatto che costringe le diversità a confrontarsi inevitabilmente e magari a confondersi in un incontro simbiotico che mette in iscacco l'identità sociale dell'intero consorzio civile, ma pure quella dei singoli soggetti. Questi ed altri i percorsi di ricerca lungo i quali l'apprezzato semestrale cartaceo di poesia, arte e filosofia "La Mosca di Milano" si è voluto coraggiosamente spingere col suo nuovo numero monografico, che - da poco uscito per i tipi della Bocca Editori (e tutto teso a dare della realtà attuale un'interpretazione lucida e coerente, resa ancor più pregnante dal vivido strumento del rigore intellettuale) - verrà presentato al pubblico mercoledì 29 giugno, nel corso di una serata culturale appositamente organizzata, di cui forniamo qui di seguito il programma completo:

Centro Culturale San Carlo
Sala Verde - 1° piano
Corso Matteotti, 14 - MILANO

La redazione presenta il nr. 12 della rivista

"La Mosca di Milano"

Numero monografico
Lo straniero

Mercoledì 29/06/2005
h. 18.00


Introducono: Gabriela Fantato e Aldo Marchetti

Partecipano i saggisti:
Meeten Nasr, Franco Romanò, Quito Chiantia, Alfredo Rienzi, Luigi Cannillo e Mariolina De Angelis

Leggono i poeti e narratori:
Corrado Bagnoli, Alessandro Brogli, Mario De Santis, Milena Tagliavini e Maria Pia Quintavalla.

Da venerdì 4 (ore 15:00) a sabato 5 marzo 2005 (ore 15:30 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio), a Firenze presso la Fondazione Il Fiore in via San Vito 7, in collaborazione con il Comune di Firenze, si svolge il convegno Quali poeti e poetiche oggi. Il futuro cerca il futuro. Confronto tra riviste di poesia italiana, ideato e proposto da: Gabriela Fantato, Guido Oldani e Adam Vaccaro. Le riviste letterarie sono diventate sempre più in questi anni un punto di osservazione delle tendenze poetiche in atto: molti autori trovano in esse spazi di visibilità per il loro lavoro e momenti di riflessione critica. Questa la condizione che ci ha spinto a dare spazio a un confronto, ideando un Convegno che sollecitasse risposte alla domanda posta come titolo. Pensiamo sia necessario, partendo da una rilettura critica del secondo Novecento, iniziare a individuare le tendenze in atto nel panorama della poesia italiana di questo nuovo millennio. Chiedersi quale rapporto – di continuità o frattura – tende ad esempio a prevalere, rispetto alle poetiche e ai canoni delineati nel secolo appena concluso. Affrontare con coraggio letture del nuovo e vasto territorio della poesia attuale. Provare a costruire mappe, pur provvisorie, dell’esistente. Riflettere sulle possibili prospettive di una critica letteraria che avverte da qualche decennio carenze di strumenti e funzioni.

• Partecipano al Convegno le seguenti riviste:
Annuario di Poesia (Milano, Franco Romanò); Annuario di Poesia Castelvecchi (Roma, Paolo Febbraro); Anterem (Verona, Flavio Ermini; Caffè Michelangiolo (Firenze, Mario Graziano Parri); Ciminiera (Macerata, Filippo Davoli); ClanDestino (Bologna, Gianfranco Laureano); Féeria (Firenze, Carmelo Mezzasalma); L’area di Broca (Firenze, Mariella Bettarini); Il Segnale (Milano, Lelio Scanavini); Il Verri (Milano, Milli Graffi); La clessidra (Novi Ligure, Mauro Ferrari); Kàmen (Lodi, Amedeo Anelli); Incroci (Bari, Daniele Pegorari); La Mosca di Milano (Milano, Gabriela Fantato); Milanocosa (Milano, Adam Vaccaro); Microprovincia (Angelo Gaccione); Poesia (Milano, Daniele Piccini); Poiesis (Roma, Giorgio Linguaglossa); Smerilliana (Ascoli Piceno, Giancarlo Pontiggia); Semicerchio (Firenze); Testuale (Milano, Gio Ferri).

Le Riviste aderenti al Convegno, tenteranno quindi di dare una risposta alla domanda del titolo, sviluppando liberamente le implicazioni che essa comporta. La Fondazione il Fiore ha chiesto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Senato e della Presidenza della Camera dei Deputati. Al Salone de’ Cinquecento con la partecipazione di tutti i rappresentanti delle Riviste ci sarà una Tavola rotonda dal Titolo "Quali poeti e quali poetiche oggi" allargata a numerose personalità di spicco della cultura odierna, coordinate dalla Dott. Carmen Lasorella che curerà lo svolgimento del confronto, alla presenza dei principali mass-media (sia dei giornali che delle televisioni).
Per la Fondazione il Fiore: Guido Oldani, Maria Grazia Beverini Del Santo, Carmen Lasorella e Alberto Caramella.

Per info: Fondazione il Fiore - Via San Vito, 7 - I-50124 Firenze - tel. 055.225074 - fax 055.225695 - www.fondazioneilfiore.it

Le Giubbe Rosse
Piazza della Repubblica 13/14
Firenze

Lunedì 24 gennaio 2005
ore 21:30

"Di chi è la Luna?"

Serata di prosa e poesia tra antichi e contemporanei
Promossa da Segreti di Pulcinella (www.segretidipulcinella.it)
Rivista online di letteratura e cultura varia Fondata da Massimo Acciai e Francesco Felici

Testi inediti
Massimo Acciai
Andrea Cantucci

Lettori
Andrea Cantucci
Massimo Rapi

[leggi testi in pdf]

Con il patrocinio del Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali, come parte della commemorazione del decimo anniversario della compagnia "English theatre of rome",
Gaby Ford presents fieramente una produzione di "Terra di nessuno"
No Man´s land
da Harold Pinter
indiscutibilmente il piu grande drammaturgo inglese viventi
diretta da Sandra Provost
Con Michael Fitzpatrick, Jim McManus, Grant Thompson ed introducendo Christoph Hülsen

Dal 15 Maggio fino al 8 Giugno
Anteprima Domenica 15 Maggio - Apertura Domenica 22 Maggio, alle 18.00 Giovedi 26 Maggio, Venerdi 27 Maggio, Sabato 28 Maggio ore 21.00, e Domenica 29 Maggio, alle 18.00, Giovedi 2 Giugnio, Venerdi 3 Giugnio, Sabato 4 Giunio ore 21.00, e Domenica 5 Giugno alle 18.00 Chiusura Cena & Teatro: Mercoledi 8 Giugno, 21.00

DOVE: Teatro L'Arciluito, piazza Montevecchio 5, Roma
PRENOTAZIONE: 06.687.9419 (dopo le 16.00), 06.444.1375
PRENOTA ADESSO Email: englishtheatre@libero.it - www.rometheatre.com
TICKETS: intero: 15 euro, ridotto: 12, Gruppi (piu di dieci), Crawl: 10

TRAMA: E' il cauto racconto di una maledizione raccapriciante, il suo svolgimento e il suo ricordo. Ttutto si svolge in è una opulenta camera in una notte d'estate in Hampstead, Londra. Hirst, un ricco e famoso romanziere, ha invitato in casa sua Spooner, un poeta zozzo e puzzolente di birra rancida, che ha raccattato in un bar in Hampstead Hearth. Il maggiordomo di Hirst, grasso e logorroico, bestemmiando in vano (smadonnando), risente dell'intrusione di questo rozzo intruso nel loro mondo fatto di sete, organze e libri di cucina del 18° secolo. Ma, quando la notte incontra il giorno, si capisce che Hirst può aver sedotto una volta la moglie di Spooner e che Spooner desidera penetrare in questo circolo elitario chiuso. Tutti e quattro i personaggi rimangono così eternamente congelati nel tempo.
DURATA: 1 ore 45 minuti

PER FAVORE NOTA BENE:
C'É SONO DUE SPETTACOLI DIVERSI DURANTE I MESI DI MAGGIO E GIUGNO.

ATTORI, CAST TECNICO: Questi spettacoli sarànno messa in scena da una troupe composta di persone provenienti da Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Italia e gli Stati Uniti.

NOTA BENE: Ancora in scena:

Con il sostegno dell´Ambasciata del Canada Gaby Ford porta al pubblico per il decimo anno consecutivo The English Theatre of Rome nella commedia che ha vinto i premi "Governor General's Award" (`98) e Masque de la Production "Théâtre privé" (`99)

15 SECONDS
di Francois Archambault - traduzione Bobby Theadore
Regia di Bianca Galipò, con Rob Allyn, Jeffrey Brewer, Douglas Dean & Jacelyn Parry
Gli ultime repliche: 11, 12, 13, 15, 19, 22, 25 maggio ore 21
Chiusura Cena & spettacolo: mercolodi 25 maggio
DOVE: L´Arciliuto Teatro, p.za Montevecchio 5 (vicino p.za Navona)
PRENOTAZIONI: tel. 06.6879419 (dopo le ore 16), Email englishtheatre@libero.it
SMS Cell: 348.9355626 - INFO: 06.444.1375 - www.rometheatre.com
WEB EVENT http://15seconds.web-gratis.net

TRAMA: Questa commedia esplora, attraverso quattro personaggi con personalità assai differenti e i loro sforzi individuali per approdare a dei rapporti significativi, come 15 cruciali secondi possono trasformare una vita. Charlotte, una dirigente pubblicitaria assai conscia della propria immagine, la quale abbandona il suo tirannico compagno Richard e inizia un rapporto con Claude, un bel vagabondo fannullone che abita con il fratello handicappato, Mathieu. Dopo essersi istallata nel loro appartamento, Charlotte scopre di avere più cose da condividere con il fratello che non con il suo amante. Mentre Mathieu sviluppa dei desideri propri, Claude perde interesse e, invece che rompere con lei, i fratelli sigillano un patto segreto. Questo triangolo amoroso tragicomico si snoda attraverso una trama comica di vivo interesse che si alterna con una struggente investigazione di come trattiamo e come ci rapportiamo alle persone portatrici di handicap. Attraverso questa classica storia d´amore contemporanea, il tema degli handicap, e i sentimenti e pregiudizi ai quali da origine, viene esplorato con leggerezza poetica e perspicacia.
DURATA: 1 ora 25 minuti.

SVILUPPO E RETROSCENA La commedia è stata rappresentata per la prima durante una lettura che si è svolta nel marzo 1997 al Alberta Theatre Projects e susseguentemente prodotta dallo stesso teatro nel settembre successivo. E´ stata riproposta a Montreal nel 1998, prima di fare una tournée nel Quebec. Essa ha ricevuto il premio General Governors nel 2000. Questa traduzione della pièce teatrale è stata letta o rappresentata in molti luoghi del Canada e dell´Irlanda. Più recentemente, è stata tradotta in dialetto scozzese per la première ad Edimburgo nel 2003.
"un estremamente buffo, stimolante, incisivo sguardo ai rapporti complicati" - Calgary Sun

Le Giubbe Rosse
Piazza della Repubblica 13/14
Firenze

Martedì 4 gennaio 2005
ore 17.00

Luigi Tassinari e Umberto Betti
Presentano il libro

"LORENZO MILANI - GLI ANNI DEL PRIVILEGIO"
(Edizioni Jaca Book/Il Grandevetro)
di Fabrizio Borghini

interverrà l'attore Alessandro Calonaci che leggerà alcuni brani del libro

martedì 28 giugno
alla libreria Edison (Piazza della Repubblica)
ore 21.00

presentazione del libro

"Mi piaci da Morire"

di
Federica Bosco


Newton & Compton, 2005

 “DIGITAL WRITING – SCRIVERE PER I NUOVI MEDIA”

A febbraio 2005 un nuovo Master dell’Università di Firenze

in collaborazione con INDIRE, Gruppo De Agostini, Ordine dei giornalisti della Toscana

“Digital writing - Scrivere per i nuovi media” è un Master universitario di I livello che a gennaio 2005 sarà attivato a Firenze sotto la direzione didattica e scientifica del Prof. Luca Toschi, Presidente del corso di laurea specialistica in “Teorie della comunicazione”.

Il Master nasce in collaborazione con alcune delle più importanti realtà nel panorama della comunicazione, della formazione, del giornalismo, dell’editoria, pensato per rispondere al nuovo ruolo e alle nuove funzioni che le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e il processo di convergenza dei media hanno imposto alla scrittura.
Una scrittura che è diventata più dinamica, interattiva, multimediale e che per questo richiede nuove e più complesse competenze.

L’offerta formativa del Master è blended, articolata quindi in 4 incontri mensili in presenza (venerdì e sabato) e in un’intensa attività on line, debitamente monitorata. Questo ambiente di formazione consente agli allievi di apprendere le tecniche di progettazione e sceneggiatura dei nuovi testi, di riflettere sulle interazioni fra il linguaggio alfabetico e quello audio-visivo e di sperimentare le sue evoluzioni verso l’audiovisivo interattivo.

Docenti provenienti dal mondo universitario, delle libere professioni seguiranno gli allievi in un percorso formativo all’interno del quale si affronterà la scrittura per il web, ma anche la fotografia, il video, l’audiovisivo interattivo secondo una metodologia che stabilisce una stretta connessione fra il ‘sapere’ e il ‘fare’.

Il Master si rivolge ai laureati sia del vecchio che del nuovo ordinamento, agli operatori nel settore dell’informazione e della comunicazione, agli insegnanti che stanno vivendo una nuova stagione segnata dalla media education, ai professionisti interessati ad approfondire gli aspetti della nuova scrittura per offrire loro gli strumenti comunicativi, psicologici, linguistici e informatici necessari per creare content per i nuovi media.

Il corso ha la durata di 10 mesi, da febbraio a dicembre 2005 e rilascia 60 crediti formativi (CFU). Da giugno 2005 inizieranno gli stage presso aziende di livello nazionale.

40 sono i posti disponibili. È stata prevista anche la possibilità di seguire il Master soltanto on line. In questo secondo caso i posti disponibili sono 80 (1 tutor per 20 allievi).

Si accede al Master dopo una prova scritta e un colloquio conoscitivo-motivazionale.

Il costo dell’iscrizione è di € 2.000 (anche nella versione soltanto on line).
Sono previste borse di studio, di cui una del valore di 2000 euro assegnata dal gruppo De Agostini.

Le iscrizioni di ammissione al master termineranno il 7 febbraio 2005. Le lezioni inizieranno il 25 febbraio.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.craiat.it , possono essere richieste scrivendo a: digitalwriting@unifi.it o telefonando allo 055-2380529

Leggi bando completo in pdf

"Che fine ha fatto Flash Gordon? L'epopea del fumetto nella Firenze degli anni '30"
a cura di Leonardo Gori e Giulio M. Manetti


andrà in scena il 23 dicembre 2004 al Teatro 13, in via Nicolodi 1, alle ore 21:30. Si tratta di testi letti e interpretati da attori del Laboratorio Nove. Il programma di sala dell'evento sarà sicuramente di interesse per gli appassionati e andrà richiesto al Comune di Firenze (055.2625955). Contiene i testi (in questo caso, e il fatto è interessante, sono i fumetti stessi ad essere giustamente considerati "testi") che vengono letti (con proiezioni degli stessi) dagli attori. Il fascicolo si inserisce in una collana prestigiosa sui testi del Novecento, a onore del ruolo svolto in quegli anni dal fumetto nell'ambito della cultura italiana.

Presentazione dell'antologia "Sensi Inversi"
curata da Monia Balsamello,
edita da Giulio Perrone Editore

Martedì 3 Maggio - Ore 20,30
presso il Lettere Caffè
in via San Francesco a Ripa, 100-101
Roma (Zona Trastevere)

Martedì 17 Maggio - Ore 20,30
presso la Libreria Sephiroth
Via delle Mantellate 9/r
Firenze (Zona San Lorenzo - circa 15 minuti a piedi da S. Maria Novella)

Letture di Poesia e Prosa tra Classici e Moderni


a cura del CENTRO UMANISTA DI ESPRESSIONE ARTISTICA (C.U.E.A.)
e della rivista on line SEGRETI DI PULCINELLA
 

Sabato 11 Dicembre 2004 ore 21:30
presso il C.U.E.A
Via Pisana, 269 interno
Firenze
 

Testi inediti
Massimo Acciai
Andrea Cantucci

Voci Recitanti
Massimo Acciai
Francesco Bellini
Andrea Cantucci
Antonio Sofia

Accompagnamento musicale*
Massimo Acciai

*L’accompagnamento musicale, eseguito alla tastiera da Massimo Acciai, è un mix di improvvisazioni e composizioni musicali scritte da Massimo Acciai e Francesco Felici, precisamente i seguenti brani:
- We can, I buy way (M.Acciai, F.Felici - 2003)
- Improvvisazione macabra (M.Acciai - 1995)
- Frammento fantasy (M.Acciai - 1996)

Informazioni: 339/2446875 - 320/41034506
www.segretidipulcinella.it - www.cuea.it

vedi volantino in pdf

testi

Segreti di Pulcinella - © Tutti i diritti riservati