|
|
Progetto Virginia: la casa delle donne in rete
Al giorno d’oggi, Internet non è più quel mondo virtuale, lontano dalla nostra realtà, ma è parte attiva e di primo piano della stessa, molto spesso anche un valido aiuto per notizie, informazioni...
a cura di Daniela Adamo
SDP numero 5
leggi gli articoli del numero precedente
accedi all'indice
|
|
Progetto Virginia: la casa delle donne in rete
Al giorno d'oggi, Internet non è più quel mondo virtuale, lontano dalla nostra realtà, ma è parte attiva e di primo piano della stessa, molto spesso anche un valido aiuto per notizie, informazioni, curiosità e quant'altro si possa desiderare. E' difficile non trovare qualcosa in Internet ma non è così facile, ad esempio, trovare dei siti dedicati esclusivamente alle donne e al loro mondo.
Noi ne abbiamo trovato uno, davvero ben fatto e dalla grafica accattivante e - a nostro parere - dall'idea innovativa e di esso che vogliamo parlarvi. A dir la verità, non di solo sito si tratta, ma di un progetto ben più ampio, vale a dire il Progetto Virginia.
L'arte e la cultura espresse dalle donne non hanno purtroppo la giusta visibilità e il meritato riscontro, così come il mondo lavorativo è strutturato prevalentemente su modelli maschili e non considera affatto i bisogni e le priorità di quello femminile.
Perciò, per valorizzare il pensiero femminile, per dare il giusto risalto all'arte espressa dalla figura femminile, per narrare percorsi di vita e per dare alle artiste donne la possibilità di presentarsi sul mercato e intessere contatti con colleghe e/o Enti e/o Associazioni, è nato il Progetto Virginia, uno spazio dedicato alla produzione artistica e alla cultura femminile.
Per raggiungere questo obiettivo, ci si è mossi su vari fronti; uno di questi è, appunto, la creazione di un portale interattivo, definito il luogo delle donne che creano e promuovono cultura.
Virginia è partita ufficialmente nel dicembre del 2003, dopo una conferenza stampa di presentazione tenutasi a palazzo Cisterna (a Torino), alla presenza della Consigliera di Parità della Provincia di Torino, l'onorevole Laura Cima e del Presidente della IX Commissione Provinciale, Aurora Tesio.
A febbraio 2004, è stato messo on line il Portale www.reteculturalevirginia.net , dove l'intero Progetto è presentato con il titolo "VIRGINIA: saperi e creatività delle donne in rete".
Nelle varie stanze del sito, si trovano - oltre alla presentazione del Progetto - gli spazi dedicati alle artiste, con i loro cataloghi multimediali e/o minisiti, un'area riservata dalla quale si accede al forum di discussione - dove si parla ad esempio del concetto di artista o dell'idea di alcune scrittrici di riunirsi in gruppo per avere più voce nel mercato editoriale - e alle schede delle artiste che desiderano solo mettersi in contatto con altre artiste ma non essere presenti nel catalogo, la segnalazione di eventi artistici delle donne e la possibilità di segnalarli al portale.
I protagonisti del sito sono: le artiste, le associazioni di donne che si occupano di arte, le critiche d'arte e le giornaliste, i soggetti che hanno attuato il Progetto, il Comitato Artistico, la Consigliera Provinciale di Parità, gli assessorati alla cultura e alle pari opportunità dei comuni che vorranno aderire, le operatrici del settore.
L'iscrizione a www.reteculturalevirginia.net è del tutto gratuita, in quanto, come già precisato, il Progetto è finanziato con fondi pubblici, con il supporto di Organizzazioni non a scopo di lucro.
Essendo il cuore di questo Progetto un sito e sapendo bene che in Internet si nascondono a volte realtà molto onerose e dal sapore di truffa, qualcuno potrebbe pensare che anche questo Portale sia una trappola frutta soldi; desideriamo quindi che nessuna preoccupazione, in questo caso, ha motivo d'essere, per quanto già citato in precedenza circa la nascita del Progetto. In più, le artiste possono dormire sonni tranquilli anche sul timore di eventuale appropriazione indebita di opere ed idee, perché nel sito è chiaramente precisato che i materiali contenuti nei minisiti sono di proprietà delle autrici.
In Virginia è presente altresì un Comitato Artistico, che ha compito specifico di esaminare i mini-siti delle artiste all'interno del catalogo multimediale, collaborare con le Associazioni e la Consigliera Provinciale di Parità all'accettazione di proposte e/o alle linee da seguire. Il Comitato Artistico è costituito da critiche d'arte ed esperte che si distinguono per competenze, impegno e spiccata sensibilità all'arte; parliamo di Susanna Franchi (giornalista musicale, redattrice de "Il Giornale della Musica"), Donatella Gaydou (esperta di grafica artistica), Adonella Marena (autrice di corto e mediometraggi), Chiara Pacilli (voce storica dell'emittente torinese Radio Flash 97.6, collabora anche con RaiSat Cinema World), Lisa Parola (critica e giornalista d'arte, collabora con il quotidiano La Stampa), Maria Pia Simonetti (laureata in drammaturgia, è scrittrice e consulente letteraria per enti pubblici e privati), Antonia Spaliviero (tra i fondatori del Teatro Settimo, co-ideatrice del Progetto Divina, autrice di opere e progetti teatrali)) e Milli Toja (ha fondato nel 1983 il LA.CI.DO. - Laboratorio Cinema Donne - e nel 1988 la Galleria delle Donne di Torino ovvero l'Associazione Sofonisba Anguissola).
Per far conoscere il Progetto e cercare di accrescere il numero di iscritte al sito, sono state contattate circa 180 associazioni e 400 artiste; al momento, sono entrate a far parte di Virginia una ventina di associazioni e una novantina di artiste.
L'interesse all'iniziativa, dunque, c'è; qualche perplessità arriva da chi ancora non ha una grande confidenza con computer e Internet. Per queste persone, è da dire che nel sito c'è un vademecum, che spiega in modo molto chiaro cosa bisogna fare per iscriversi, mandare il proprio materiale e fruire del portale. Le artiste, poi, vengono comunque seguite da un "tutor" nella fase di iscrizione e inserimento dati.
Altro fattore importante da segnalare è la multidisciplinarietà del sito, infatti le artiste, una volta iscrittesi, possono decidere di inserirsi in più d'una categoria artistica, così che in Virginia è facile incontrare una scrittrice-scultrice, una fotografa-pittrice, ceramiste che sono anche scrittrici e poetesse… e così via, in un giro nel mondo dell'arte senza fine e confini. Questo, proprio per non obbligare le artiste a chiudere nel cassetto una loro arte, ma per far emergere e mostrare al mondo la loro creatività e la loro versatilità.
Crediamo di aver solleticato abbastanza la curiosità e l'interesse di tutte le pittrici, le scenografe, le fotografe, le scrittrici, le poetesse, le sceneggiatrici, le registe, le scultrici, le ceramiste, le cantanti, le attrici, le animatrici, le costumiste, le coreografe, le ballerine, le grafiche, le fumettiste, le sarte e le giornaliste del mondo (!)… e scusate se ci siamo "allargate" un po', ma uno dei pregi di Internet è quello di non avere confini e di far sentire vicine anche donne che abitano a duemila chilometri di distanza! Dunque, anche Virginia è aperta alle artiste di tutto il pianeta!
Se, quindi, a questo punto, volete essere anche voi nel mondo di Virginia, non vi resta che digitare www.reteculturalevirginia.net ! Se desiderate saperne ancora di più, potete scrivere all'e-mail info@reteculturalevirginia.net oppure, chi risiede a Torino, può ritirare materiale informativo presso l'Atrium (in piazza Solforino) e l'Informagiovani o al Museo d'Arte Contemporanea del Castello di Rivoli. |
|
|