Eventi  -  Redazione  -  Numeri arretrati  -  Edizioni SDP    

  Indice   -[ Editoriale | Letteratura | Musica | Arti visive | Tempi moderni | Lingue | Redazionali ]-

Collaboratore

Dario De Lucia

E-mail: dariodelucia_78@inwind.it

Mi chiamo Dario De Lucia; ho 26 anni e fin da piccolo coltivo la passione per le poesie e le canzoni classiche napoletane.
Dopo aver vinto numerosi premi ai concorsi fatti a scuola, decido di scrivere un libro di poesie pub-blicato in 100 copie nel dicembre 2003 solo per parenti ed amici. Il libro, esaurito in pochi giorni, è intitolato "Gli angoli dell'anima" e comprende 14 poesie in lingua italiana e napoletana.
Riscuotono tutte un grande successo, in particolare "O'dulore", "Donna Luisa", "…e si turnato" che vengono portate a teatro da un amico regista, Pasquale Sannino, il quale a fine spettacolo le re-cita, con un ottimo riscontro della platea.
Da li decido di partire per un nuovo libro che dovrebbe essere pronto per Natale 2004 intitolato "'A strada vecchia". Questo libro comprende tutte poesie in lingua napoletana, curato nei minimi parti-colari, a partire dalla prefazione scritta dal mio amico Luca Nasuto, il nuovo Viviani, così scrisse un giornalista de "il Mattino" quando con un cortometraggio dal titolo"Uomini di terracotta", riscosse un enorme successo e vincendo numerosi premi.
Nel libro, che sicuramente verrà nuovamente portato a teatro, oltre alle poesie napoletane, c'è un te-sto di una canzone da me scritta e musicata da Emanuele Nerino, che molto probabilmente verrà cantata dalla cantante napoletana Maria Nazionale, la quale dopo numerosi provini ha scelto proprio questa poesia intitolata "Nun me ne 'mporta".

Segreti di Pulcinella - © Tutti i diritti riservati