Eventi  -  Redazione  -  Numeri arretrati  -  Edizioni SDP  -  Indice generale  -  Letture pubbliche   

  Indice   -[ Editoriale | Letteratura | Musica | Arti visive | Lingue | Tempi moderni | Redazionali ]-


Interviste

Intervista ai Notfound, gruppo musicale giovanile punk hardcore melodico
di Alessandro Rizzo
Intervista ai Melanie Efrem
di Alessandro Rizzo

Intervista ai Notfound
gruppo musicale giovanile punk hardcore melodico
 

Intervista realizzata da Alessandro Rizzo



Diamo inizio al percorso di conoscenza dei gruppi musicali emergenti giovanili: gruppi eterogenei negli stili e nella tipologia musicale adottata e proposta, ma uniti da esigenze uguali e identiche. La loro è passione culturale e artistica messa in convergenza rispetto all'esigenza insormontabile di radicarsi, farsi conoscere, presentare la loro musica come canale di espressione dei propri messaggi, come voce libera e di espressione autonoma senza nessun tipo di subordinazione verso soggetti terzi, magari mercantili, magari alte case discografiche. Vogliamo dare voce a chi voce non ha nell'asfittico teatro della discografia oligopolistica italiana: e lo facciamo dando l'opportunità a questi giovani artisti di renderci edotti circa la loro storia, il loro rapporto con la musica, la loro volontà di intravedere nella musica una strada maggiore per accedere all'infinito mondo delle sensazioni che la cultura libera può tradurre e costruire. Abbiamo intervistato all'occasione Frasca la voce del gruppo torinese Notfound e lui ha incisivamente risposto alle nostre domande che poniamo ai nostri interlocutori artisti in erba.
 

 

1) Quando siete nati?

I Notfound nascono ufficialmente nel 2001 dall'unione di altri gruppi di Torino. Io, Fraska, la voce, sono entrato nel gruppo alla fine del 2002 e poi, nell'estate del 2003, abbiamo cambiato un chitarrista, Alessio, e al suo posto è entrato David.

2) Da dove nasce l'idea di fondare un gruppo musicale?

Nasce dalla voglia di espressione che vive dentro di noi, la musica è una grande passione per tutti noi e come ogni passione va coltivata e amata. La voglia di formare un gruppo può comunque venire da molti altri stimoli e sentimenti. Magari è una scappatoia a delle delusioni, può essere una via diretta nella quale una persona incanala tutta la sua rabbia. In ogni caso non importa cosa, come e perché si sta facendo musica: l'importante è suonare e avere tante cose da dire…

3) Perché vi siete denominati Notfound?

Non ne sono sicuro!! Quando l'hanno deciso io non ero ancora nel gruppo... credo che sia nato dal caso... se mi ricordo bene mi è giunta voce che abbiano preso il nome Notfound dalle pagine non trovate su internet...

4) Il vostro può dirsi genere musicale specifico, oppure non avete un genere singolo a cui vi rifate?

Noi siamo un gruppo punk hardcore melodico quindi facciamo parte di una scena musicale abbastanza definita, ma tutti quanti ascoltiamo tanta musica differente, per esempio io ascolto da Frank Sinatra al grindcore; quindi molte influenze esterne al nostro genere ci sono… Se dovessi, comunque, dare una definizione credo che hardcore melodico sia l'unica possibile.

5) È difficile oggi sopravvivere come band indipendente in un contesto musicale editoriale molto mercificato e commercializzato?

Le difficoltà ci sono per tutti.... e come band indipendente le difficoltà si triplicano...il problemi sono molti a partire dal fatto che l'ascoltatore medio italiano è esterofilo e, quindi, un gruppo italiano è messo a priori in secondo piano, mentre i locali non ti danno più spazi per suonare se dietro non hai una casa discografica oppure se non hai un nome capace di riempire gli stessi. Non dimentichiamoci che esiste la "mafia musicale" che impone cosa ascoltare e come apparire, mette in primo piano persone e gruppi inutili lasciando nell' anonimato realtà che meriterebbero visibilità.. L'underground musicale è saturo di gruppi ottimi per ogni genere, ma nessuno ci investe, anzi, si costruiscono solo ostacoli...

6) Perché i giovani dovrebbero occuparsi di musica?

Perché la musica è una forma d'arte e come tutte le arti regala la possibilità a chiunque di esprimersi al meglio...è una iniezione di libertà che non conosce rivali. Una volta nell' hardcore si parlava di famiglia, di amicizia e di rispetto verso tutte le persone. Adesso togliendo qualche gruppo questo spirito si è perso La gente pensa ad atteggiarsi da rockstars e a fregare tutto e tutti colpendo alle spalle. Spero che qualcuno di loro si accorga prima o poi che il contatto umano è più importante di un contratto o di un portafoglio gonfio.

7) Le vostre future iniziative, i vostri prossimi appuntamenti, e i vostri prossimi demo?

Ora abbiamo appena finito il nostro primo vero cd (dopo 3 demo) di nome FABLE prodotto dalla VACATION HOUSE e dalla NOTMYRECORDS e coprodotto da: GRAVES RECORDS, FULLBLAST, MANIA RECORDS e CHUMSLEY RECORDS e incominceremo a girare l'Italia per promuoverlo… per sapere le date o altre cose su di noi: www.notfoundhc.it . Da poco abbiamo fondato la NOTMYRECORDS; una casa discografica che fa anche da distribuzione e booking. Per chi è interessato può contattarci e spedirci il materiale… ascoltiamo tutto e tutti… tutte le relative informazioni le trovate sul sito: www.notmyrecords.tk. Volevo ringraziarvi per lo spazio e per la vostra disponibilità.

Segreti di Pulcinella - © Tutti i diritti riservati