Eventi  -  Redazione  -  Numeri arretrati  -  Edizioni SDP  -  Indice generale  -  Letture pubbliche  -  Blog  -  Link  

  Indice   -[ Editoriale | Letteratura | Musica | Arti visive | Lingue | Tempi moderni | Redazionali ]-


Caffè Letterario Musicale

La musica abbraccia la poesia
rubrica a cura di Paolo Filippi

Interviste

Ottavo Richter
intervista a cura di Alessandro Rizzo

Videoclip

Ligabue - Le donne lo sanno
di Lorenzo Carpentiero
Kaiser chiefs - MODERN WAY
di Lorenzo Carpentiero
Evanescence - BRING ME TO LIFE
di Lorenzo Carpentiero

Ligabue - Le donne lo sanno
 

Recensione di Lorenzo Carpentiero

Ligabue col suo terzo singolo riporta la sua invenzione melodica ai livelli più alti. Il video è girato dal giovane Silvio Muccino che, a 24 anni, dimostra di saper coinvolgere ed entusiasmare il pubblico con un efficace montaggio sincopato. L'idea di ragazze alle prese con sport estremi ben si adatta al testo della canzone e all'indipendenza ormai definitivamente conquistata dal gentil sesso.

 

Kaiser chiefs - MODERN WAY
 

Recensione di Lorenzo Carpentiero

Gli Oasis hanno dichiarato che i Kaiser chiefs sono dei pessimi Blur. Sarà...ma la band ha conquistato un pò tutti, con un'ironia dissacrante a ritmo di rock'n'roll. Il videoclip di Everyday I love you less and less metteva a nudo le difficoltà di un ragazzo ad accettare la routine della vita di coppia, quello di Modern way sbeffeggia il mondo dello spettacolo, in cui spesso si fanno strada persone prive di idee valide. La parabola ascendente del protagonista ricorda quella di Mister Hula Hoop nel film dei fratelli Coen. I Kaiser chiefs rientreno pienamente nella migliore tradizione britannica, come dimostrano il loro humor e il sound (con tanto di coretti di beatlesiana memoria). Il loro atteggiamento nel video, arrogante e autoironico allo stesso tempo, è il massimo per un target di giovanissimi, che hanno infatti hanno decretato il successo del gruppo.


 

Evanescence - BRING ME TO LIFE
 

Recensione di Lorenzo Carpentiero

Bring me to life, il brano con cui gli Evanescence hanno conquistato il mondo, è basato su una melodia struggente, sostenuta da un arrangiamento rock. Le sequenze rap avvicinano il sound al crossover, uno degli ultimi esiti delle tendenze postmoderne. Il videoclip è narrativo nella sua totalità, visto che la performance del gruppo è parte integrante della storia. Il tema è l'amore come salvezza esistenziale, l'unica esperienza capace di riportarci alla vita nella sua pienezza. Sul piano visivo è azzeccata la scelta di riproporre, come metafora, una delle scene più ricorrenti nel cinema d'azione di matrice hollywoodiana. La gelida fotografia e il vento sferzante contribuiscono a rafforzare l'atmosfera dark del video. Il finale è una spettacolare caduta della protagonista dal grattacielo su cui è rimasta aggrappata fino a quel momento. Nemmeno l'amore a volte può salvarci. Ma lo spettatore viene subito rassicurato: era solo un incubo. Gli Evanescence si propongono come una delle realtà pop-rock più interessanti del nuovo secolo e si inseriscono con merito nell'immaginario dark dei teenager.

Segreti di Pulcinella - © Tutti i diritti riservati