Eventi  -  Redazione  -  Numeri arretrati  -  Edizioni SDP  -  Indice generale  -  Letture pubbliche  -  Blog  -  Link  

  Indice   -[ Editoriale | Letteratura | Musica | Arti visive | Lingue | Tempi moderni | Redazionali ]-


Caffè Letterario Musicale

La musica abbraccia la poesia...
Ascolta i brani con Mediaplayer: download gratuiti

Rubrica a cura di Paolo Filippi

Video musicali

Raccolta di video vari da Youtube, scelti per voi...
rubrica a cura di Massimo Acciai

Interviste 

Daydream: Intervista a Margherita Pirri
a cura di Massimo Acciai
Un finale fuori dai tempi: intervista a Matteo Nicodemo
a cura di Massimo Acciai

Intervista a Margherita Pirri
 

a cura di Massimo Acciai




- iniziamo dalla tua formazione, dai tuoi studi. Hai seguito degli insegnamenti o sei autodidatta?

Da piccolina quando avevo più o meno 8 anni ho iniziato a studiare pianoforte poi successivamente, verso i 16 anni la chitarra acustica da autodidatta. Ho anche studiato canto lirico per alcuni anni da privatista, cosa che mi ha permesso di interpretare brani lirici dal vivo in diverse occasioni. La passione per la composizione era troppo forte e così ho iniziato a scrivere canzoni mie.

- quando hai iniziato a comporre?

Ho iniziato a comporre canzoni verso i 16 anni, sentendo molto presto il bisogno di esprimere le mie emozioni in musica. Poi, successivamente, mi sono avvicinata alla composizione di musiche per prodotti audiovisivi a partire dai miei studi universitari (televisione, cinema e produzione multimediale allo IULM di Milano) in cui ho iniziato a collaborare con giovani registi con cui collaboro tutt'oggi.

- ci sono degli artisti che ti hanno ispirato? Quale musica ascolti?

L'artista che forse mi ha più influenzato è stato Cat Stevens, poi sicuramente anche molti artisti/gruppi degli anni '60-'70 come gli Everly Brothers, Simon & Garfunkel, i Beatles, gli America, Leonard Coen, Elton John, Michael Polnareff e molti altri, anche artisti recenti come i Coldplay.
Ho sempre ascoltato molta musica soprattutto classica, barocca e rinascimentale. Ascolto anche molta musica contemporanea, prevalentemente di impronta anglosassone.

- nelle tue composizioni nasce prima la musica e poi il testo o il contrario?

Nasce prima la melodia, molto spesso ho già in mente una parte del testo e di ciò che vorrei esprimere con il brano. Avviene tutto in modo molto naturale lasciando libero sfogo alla creatività.

- nell'album "Daydream" la maggior parte delle tue canzoni è in inglese, due sono in italiano, alcune in francese, una in tedesco. Quali le ragioni del tuo plurilinguismo?

Ho frequentato dall'età di 4 anni fino alla maturità la Scuola Germanica di Milano in cui, oltre al tedesco, ho appreso l'inglese e il francese. Le lingue per me sono sempre state una forte passione e in questo cd ho voluto inserire canzoni nelle diverse lingue che conosco.

- com'è nato questo album?

Daydream è il mio terzo album. Mi sono impegnata particolarmente per questo lavoro seguendo in prima persona tutte le fasi di produzione del cd: dagli arrangiamenti, alla grafica delle varie copertine e libretto, alla fase produttiva e burocratica con la siae. E' stato un grande impegno economico e creativo, ma avere tra le mani il cd finito è stata davvero una straordinaria soddisfazione! Ho voluto inserire nel cd le canzoni più recenti con cui mi esibisco solitamente, ma anche alcuni brani che avevo scritto qualche anno fa.
Il filo conduttore è l'emozione, la cosa per me più importante quando scrivo una canzone, e spero che il cd possa trasmettere delle belle sensazioni a chi avrà l'occasione di ascoltarlo.

- come molti artisti hai un tuo sito(www.margheritapirri.com): in che misura internet può aiutare la musica? cosa pensi della musica in rete?

Si, il fatto di aver "costruito" un proprio sito è stato un grande passo in avanti che mi ha permesso di dare un' immagine più autentica di me, ed offre la possibilità di tener informati gli ascoltatori delle novità/concerti etc . Di questo devo ringraziare Roberto Fava, che molto professionalmente e con grande creatività , ha creato il mio sito.
Internet per noi artisti emergenti è diventato fondamentale, proprio una finestra sul mondo.
Grazie ai social network come myspace, facebook o youtube la musica viene condivisa e può essere ascoltata in ogni paese del mondo con un semplice click. Sempre grazie ad internet mi è capitato recentemente di essere inclusa in una compilation americana dedicata alla musica acustica. Un'etichetta di Los Angeles ha ascoltato le mie canzoni su myspace ed ha scelto di inserire "your arms around me", un brano del nuovo cd, in questa compilation intitolata "Acoustika Vol 26" prodotta dalla 272 records e disponibile da qualche settimana su Amazon.
Ma la cosa più bella, è il contatto umano che si crea con le persone che per caso ti ascoltano su internet e che poi ti scrivono per avere il cd o semplicemente per farti i complimenti e sapere di più su di te. Internet non è solamente utile per i contatti di lavoro, ma unisce e crea amicizie grazie anche a questo grande miracolo che si chiama musica.

- come si può reperire il tuo cd?

Ho per ora autoprodotto 1000 copie. E' possibile acquistare una copia su richiesta al mio indirizzo email (marghi_p@hotmail.com) rintracciabile tra i "contacts" sul mio sito (www.margheritapirri.com) oppure anche su facebook.

- progetti per il futuro?

Spero che ce ne saranno sempre di più! Per ora sto cercando di promuovere il nuovo cd, sperando di trovare qualche locale a Milano in cui esibirmi. A partire da settembre andrà in onda un nuovo spot tv su una lavastoviglie di una nota marca tedesca di cui ho composto la colonna sonora, e ci sono in vista altri progetti interessanti.
Ad ottobre invece sarò tra i 20 finalisti del Biella Festival che si svolgerà il 21-22 ottobre al teatro sociale "Villani".
Il grande sogno di sempre rimane quello di avere l'opportunità di realizzarmi come cantautrice, senza nulla togliere alle eventuali possibilità compositive nel campo cinematografico cosa a cui tengo tantissimo, speriamo!!

Segreti di Pulcinella - © Tutti i diritti riservati