Eventi  -  Redazione  -  Numeri arretrati  -  Edizioni SDP  -  e-book  -  Indice generale  -  Letture pubbliche  -  Blog  -  Link  

  Indice   -[ Editoriale | Letteratura | Musica | Arti visive | Lingue | Tempi moderni | Redazionali ]-


Caffè Letterario Musicale

La musica abbraccia la poesia...
Ascolta i brani con Mediaplayer: download gratuiti

Rubrica a cura di Paolo Filippi

Articoli e segnalazioni 

Note rockeggianti: tra musica e letteratura
Articolo di Massimo Acciai Baggiani
"Universe" di Alex Dl

Interviste 

Intervista a Alex Dl
A cura di Massimo Acciai Baggiani
Videointervista a Stefano Naldi
A cura di Massimo Acciai Baggiani

Intervista ad Alex Dl


A cura di Massimo Acciai Baggiani


 

1. Cominciamo dalla tua formazione culturale e artistica: che studi hai fatto? qual è stato il tuo approccio personale al mondo della musica? Quando hai iniziato a scrivere canzoni?

Ho studiato economia e commercio e specializzato in management aziendale ed assicurazioni sociali svizzere. In più ho fatto diverse formazioni e corsi musicali. L'ultima formazione musicale l'ho conclusa l'anno scorso. Era una formazione di tecnica del suono ed acustica.
Mio padre faceva musica e la maggior parte dei miei parenti anche, in pratica sono nato con la musica. Oserei dire che la musica è una parte di me. Nella mia infanzia potevo passare ore seduto sul divano davanti alla radio accesa ed ascoltare la musica... A detta dei miei, era un modo per tranquillizarmi..
Ho iniziato a suonicchiare il piano a 12 anni e a 14 anni ho preso lezioni..
Ho iniziato a scrivere canzoni a 18 anni.. Ricordo anche il mio primo pezzo : "Ti stai rovinando"..

2. Che musica ascolti? Hai dei modelli musicali?

Ascolto tanti diversi tipi di musica, preferisco però il genere Pop, Rock, Funk, New Age e la World Music. Non ho modelli musicali precisi. Il mio unico modello a cui mi attengo particolarmente sono le regole generali della composizione musicale.

3. C'è un brano che senti come più rappresentativo? Un cavallo di battaglia?

Siccome compongo in diversi generi musicali, non non ho un pezzo rappresentativo..

4. Il tuo stile musicale è cambiato molto nel tempo, hai sperimentato generi sempre nuovi… come nascono le tue canzoni? Da dove prendi ispirazione?

Non c'è una spiegazione logica purtroppo. Creare una pezzo, una melodia e come avere una nuova idea per un prodotto commerciale. È un lampo di genio. Spesso e volentieri sogno le melodie oppure mi vengono in mente tra il dormiveglia..
Prendo ispirazione dalle situazioni quotidiane (dagli attimi) oppure dalla natura..

5. Cosa pensi dell'era digitale? Cosa pensi della musica on-line?

Buona cosa! Però non bisogna assolutamente dimenticarsi dei rapporti e relazioni umane. Perchè l'era digitale non può esistere se non ci sono essere umani e gli esseri umani a lungo termine non possono esistere senza rapporti e relazioni umane. L'uno dipende dall'altro..
Penso che la musica online apra molte porte, anche a chi (come me) non ha un produttore che produce un album intero e che poi fa anche la distribuzione. Con la musica online, se la qualità è buona, anche un'artista non conosciuto ha l'accesso, tramite un intermediario, ai distributori online tipo Itunes, Spotify etc..

6. Parliamo del tuo ultimo lavoro musicale: "Universe". Una raccolta di 14 brani strumentali disponibili su Itunes a partire dal 22 settembre: com'è nato questo progetto?

Il progetto "Universe" è nato ca. 2 anni fa. A me interessa molto la scienza, per questo motivo ho cercato di creare un ponte tra musica e scienza.
Universe è un viaggio musicale che inizia dalla terra (Our planet), continua esplorando gli strati dell'atmosfera (troposfera, stratosfera, mesosfera, termosfera, esosfera) fino al passaggio nell'universo. Il viaggio finisce tornando a casa (Back to home).

7. Una domanda sulle tue origini italiane: come vivi questo appartenere a due culture, quella italiana e quella svizzera? Cosa pensi dell'Italia?

Molto Interessante dal punto di vista linguistico, in effetti sono bilingue, parlo la lingua tedesca e italiana ed in più il francese. Però non è sempre facile: Per gli svizzeri siamo italiani e per gli italiani siamo svizzeri.
Premetto che a distanza è difficile crearsi un giudizio oggettivo sull'Italia: per me è un paese bellissimo e pieno di vita, abbiamo tanta arte e tanta storia e cultura, come pure tanto potenziale. In base alla mia esperienza, penso che sia peccato però che questo potenziale a volte ne viene impiegato ne usufruito..

8. Progetti per il futuro?

Tanti, tantissimi progetti.. Il progetto attuale è la creazione del mio sito internet nel quale offro diversi tipi di servizi: composizioni ed arrangiamenti musicali, registrazioni vocali, mixing-Mastering online, uno negozio online di accessori musicali, riciclaggi o riparazioni di microfoni condensatori, etc, etc., etc.
Questo sito sarà online a partite da ca. inizio dell'anno prossimo. Vi farò sapere...

 

Segreti di Pulcinella - © Tutti i diritti riservati