|
Tra passato e presente: romanzo,
storia e tecnologia sulle orme di Jurassic Park
Gennaro Tedesco
La ricerca didattica a cura di
Gennaro Tedesco, promossa dall'IRRE-Lombardia,
"Romanzo , storia e tecnologia", da cui č scaturito
il testo " Tra passato e presente : romanzo, storia
e tecnologia - Sulle orme di Jurassic Park",
conclusasi nel dicembre 2003, si č rivolta
prevalentemente, anche se non esclusivamente, ai
docenti del Biennio delle Superiori . Il romanzo di
Michael Crichton, Jurassic Park, č divenuto testo,
pretesto e contesto per una coinvolgente pratica
interdisciplinare laboratoriale ed operativa nella
prospettiva delle nuove tecnologie e di Internet.
Tentando di andare al di lā del romanzo stesso, si č
dato spazio non solo alla sua dimensione letteraria,
fantascientifica e d'avventura, cinematografica e
televisiva, ma anche alle implicazioni matematiche,
tecnologiche, biotecnologiche, "frattaliche" e
genetiche. Si č formulata una serie di percorsi
didattici innovativi . Alla luce delle indagini di
Mandelbrot e di Morin, sono stati evidenziati tutti
quei nodi e quelle trame sottili e recondite che
attraversano le differenti discipline alla scoperta
di nuclei epistemologici e didattici utili a
chiarire e definire concetti e pratiche
interdisciplinari . In questa complessa operazione
di "illuminazione" pedagogica i percorsi didattici
suggeriti sono stati consolidati dal ricorso non
secondario ai riflettori del laboratorio
d'apprendimento operativo ed interattivo.
Le discipline coinvolte hanno contribuito,
intrecciandosi e interagendo reciprocamente, a
contaminarsi e a ridefinire i loro assetti
specifici, sollecitando notevolmente ed
efficacemente la riformulazione e la rimodulazione
del materiale
didattico in questione .
In una logica di laboratorio didattico si sono
sperimentate metodologie operative ed
interdisciplinari in funzione della essenzialitā,
problematicitā, storicitā e progressivitā delle
competenze, privilegiando un approccio olistico e
informatico.
Questa sperimentale operazione didattica ha fornito
l'opportunitā, entro certi limiti, di scandagliare
il nuovo immaginario studentesco e la sua capacitā
di influire su rinnovate modalitā d'apprendimento
interattivo.
[leggi pdf]
|
|
|