copertina SDP numero 6
  Eventi  -  Redazione  -  Numeri arretrati  -  Edizioni SDP    
  Indice   -[ Editoriale | Letteratura | Musica | Arti visive | Lingue | Tempi moderni | Redazionali ]-


Come si diventa editori: intervista a Renato Saggiorato

con un breve articolo di Massimo Acciai sul mestiere di impaginatore... di Massimo Acciai

I luoghi di Don Milani

immagini inedite della scuola e della chiesa di Barbiana
per gentile concessione di Renato Saggiorato

Don Milani vive ancora

Nasce il trimestrale “I Care”
di Adisa

Don Milani vive ancora
nasce il trimestrale “I Care”

da Adista


“Non c’è nulla di più ingiusto quanto far parti uguali fra diseguali”. E’ una delle frasi celebri di don Milani a campeggiare sulla copertina della nuova rivista “I Care”, diretta da Piero Capelli e pubblicata dalle Edizioni Tierre di Firenze. “I Care” è dedicata alla memoria, allo studio e alla ricerca sulle opere e le parole di don Lorenzo Milani, sacerdote controcorrente morto nel 1967 nell’esilio montanaro di Barbiana, in Toscana, dove i superiori ecclesiastici lo aveva relegato per punirlo della sua intelligenza e libertà di giudizio.
La nuova rivista mira a recuperare, attualizzandolo, il pensiero di don Lorenzo e attraverso questo – come guardarlo attraverso una “griglia culturale” – osservare il mondo del nostro tempo” (dall’editoriale del numero di giugno). Il giornale è dedicato a coloro “che si sentono disperati e soli ed ultimi”.
Il giornale ha l’ambizione di “riprendere i contenuti milaniani e riproporli”; vuole essere punto di riferimento di quegli intellettuali e di quel gruppi che, in Italia e all’estero, si rifanno al pensiero e alla prassi del prete di Barbiana, soprattutto in campo didattico e pedagogico. Vuol essere inoltre un “forum di discussione” in cui ospitare anche l’opinione di chi è “contro” Don Milani e luogo in cui raccogliere le citazioni e i riferimenti a don Milani che appaiano nel dibattito pubblico, sul giornale e su Internet.
Piero Cappelli in un’intervista rilasciata a “Liberazione” (3/10) ha parlato di “silenzio assordante” attorno alla figura di don Milani, perché il suo pensiero fa tremare ancora il pensiero dominante: “crea scandalo – nota Cappelli – la capacità di essere trasparenti, al servizio della verità, dire pane al pane e vino al vino. Il sistema informativo dovrebbe recitare il mea culpa. Per conoscere la realtà dobbiamo sempre affidarci alla buona volontà di qualche singolo giornalista che sia disposto a rompere il cliché. Scandaloso è anche il suo detto “meglio la scuola che la merda”. Oggi ci si domanda forse quale formazione debba dare la scuola o invece si dibatte soltanto su interessi di parte ?”.
“I Care” sarà trimestrale; per abbonarti e per ricevere il primo numero, contattare la casa editrice Tierre (Via Cesalpino 2/r, 50134 Firenze, fax 055 414451, e-mail: tierre.service@emmj.it). Ricordiamo che chi si abbona tramite Segreti di Pulcinella, inviando la richiesta di abbonamento all'indirizzo del direttore M_Acciai@jumpy.it, ha diritto al 10% di sconto sul prezzo dell'abbonamento e sul prezzo di copertina dei libri dedicati a Don Milani pubblicati dalle Edizioni Tierre. [leggi come]

da Adista  

Segreti di Pulcinella - © Tutti i diritti riservati