Eventi  -  Redazione  -  Numeri arretrati  -  Edizioni SDP  -  Indice generale  -  Letture pubbliche   

  Indice   -[ Editoriale | Letteratura | Musica | Arti visive | Lingue | Tempi moderni | Redazionali ]-


Sianâekêa: l'Isola del Sole Azzurro

di Francesco Felici e Massimo Acciai

Etimologie

Bug... di Massimo Acciai

Sianâekêa: l'Isola del Sole Azzurro

di Francesco Felici e Massimo Acciai


Questa è un assaggio di quello che possono concepire due menti vulcaniche e iperattive quando si mettono in testa di creare una nazione immaginaria, nei suoi vari aspetti…
Chi conosce Francesco Felici, cofondatore e condirettore della nostra rivista online, attraverso gli articoli sulle lingue (sappiamo che la sua presentazione della complessa situazione linguistica in Norvegia ha riscosso un notevolissimo successo), chi conosce Francesco - dicevo - non può stupirsi più di tanto di questo progetto, principalmente linguistico ma non solo. Fu lui per primo ad introdurmi nel sorprendente quanto poco conosciuto mondo delle "nazioni immaginarie": fu lui infatti a parlarmi del suo amico, il Re di Talossa, e della relativa lingua da lui inventata. Senza giungere allo sviluppo del progetto talossiano (che comprende un nutrito gruppo di sudditi organizzati in partiti, ed un parlamento virtuale che delibera attraverso l'altrettanto virtuale regno del Web), ci siamo divertiti a creare un nostro piccolo angolo di paradiso tropicale, immaginando una ridente isoletta nel Pacifico, una piccola Utopia dove rifugiarci per riposare i nostri inquieti pensieri. L'idea infatti mi è piaciuta subito moltissimo e mi sono associato immediatamente a questa sfida intellettuale.
Il progetto, ancora in atto, ci ha occupato per vari mesi. Presentiamo in questa rubrica il nostro lavoro alla data attuale; lavoro che proseguirà nel futuro e che non mancheremo di aggiornare sulla rivista.
Siamo naturalmente più interessati all'aspetto linguistico, da cui la naturale decisione di trattarlo in questa rubrica. L'idea di una lingua artificiale non è assolutamente nuova, si pensi all'ormai noto Esperanto, ma - mentre la maggior parte dei vari progetti di lingue internazionali tende alla semplificazione e alla regolarità - noi al contrario ci siamo sbizzarriti a creare una lingua estremamente complessa, grazie anche alle illimitate conoscenze linguistiche di Francesco e al suo interesse per le lingue extraeuropee (non sono molti qui in Italia a possedere un corso in cd di eschimese…). Il sistema pronominale, ad esempio, è da guiness dei primati…
Il progetto, che iniziamo a presentare a partire da questo numero, si compone di:

- Una breve storia della genesi del progetto
- Notizie generali sull'Isola e cartina
- Cenni linguistici
- Inno: Cantiamo all'Azzurro del Sole

Il progetto è aperto a chiunque voglia dare il suo contributo, scriveteci!

Massimo Acciai: M_Acciai@jumpy.it
Francesco Felici: francesc_fe@iol.it

Segreti di Pulcinella - © Tutti i diritti riservati