Eventi  -  Redazione  -  Numeri arretrati  -  Edizioni SDP  -  Indice generale  -  Letture pubbliche  -  Blog  -  Link  

  Indice   -[ Editoriale | Letteratura | Musica | Arti visive | Lingue | Tempi moderni | Redazionali ]-


Esperanto

Uglic 
far Vladimir OKC
Tri anekdotoj
far Vladimir OKC
La sklavo de l' Espero: Stanislav Schulhof, poeto 
far Nicola Ruggiero

Recensione

L'universo traduttivo in prospettiva culturale
di
Francesco Felici

Didattica

L'Accademia del Giglio a Firenze
leggi presentazione

Storia

La ribellione della Vandea
di Barbara Cornaglia

L'Accademia del Giglio
 


Dal 1995 l'Accademia del Giglio organizza corsi di lingua italiana a studenti di tutto il mondo, corsi di storia dell'arte, lezioni di disegno e tecniche pittoriche. L'AdG è una scuola ufficialmente riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, si trova nel centro storico di Firenze, davanti al Museo del Bargello ed è aperta tutto l'anno.

I corsi di lingua italiana si svolgono dal lunedì al venerdì, di solito la mattina. All'inizio del corso un test orale e scritto, appositamente elaborato, consente un'adeguata valutazione delle capacità linguistiche di ogni singolo studente allo scopo di strutturare classi omogenee. I corsi sono articolati in sette livelli: Principiante, Elementare, Pre-intermedio, Intermedio, Post-intermedio, Avanzato, Perfezionamento. Numero massimo di allievi per classe: 7 persone. Questo permette di seguire costantemente ogni studente, di capire le sue esigenze, di aiutarlo nelle eventuali difficoltà.

I corsi d'arte si svolgono di norma il pomeriggio e sono rivolti a studenti stranieri ed italiani. I corsi si prefiggono lo scopo di garantire a tutti gli iscritti l'acquisizione di sufficienti conoscenze per poter continuare un percorso di studio personale o approfondire lo studio di una o più tecniche di disegno e pittura. Il corso d'arte completo ha la durata di 9 mesi, ma può essere frequentato anche per periodi più brevi (minimo 1 settimana). Ogni mese lo studente frequenta un totale di 56 ore dal lunedì al venerdì. Un modello è a disposizione degli studenti per 2 ore a settimana durante le ore di lezione.

Corsi di storia dell'arte: Firenze è un "museo all'aperto" e come tale deve essere percorso ed esplorato dai nostri studenti con l'aiuto degli insegnanti. Il percorso è concepito quindi come viaggio alla riscoperta delle arti visive del Medio Evo e del Rinascimento in Toscana, e allo stesso tempo come esperienza fondamentale per un primo approccio con l'opera d'arte e con le sue molteplici possibilità d'interpretazione. Dal 2007, accanto al classico corso sul "Rinascimento a Firenze e in Italia", vengono istituiti due nuovi corsi di storia dell'arte: "Il giardino italiano e le ville toscane" e "Storia della moda italiana".

http://www.adg.it
sito ufficiale della scuola

http://www.adgblog.it
blog della scuola

Segreti di Pulcinella - © Tutti i diritti riservati