Eventi  -  Redazione  -  Numeri arretrati  -  Edizioni SDP  -  Indice generale  -  Letture pubbliche  -  Blog  -  Link  

  Indice   -[ Editoriale | Letteratura | Musica | Arti visive | Lingue | Tempi moderni | Redazionali ]-


Tavola rotonda / intervista

Musica ed esperanto,
arte e impegno politico
Collaborazione tra Segreti di Pulcinella e Arciesperanto

Interviste

Intervista ai Deception
di Alessandro Rizzo
Intervista a Matteo Nicodemo
di Massimo Acciai

Videoclip

Le donne lo sanno di Ligabue
di Lorenzo Carpentiero
Stupid girl di Pink
di Lorenzo Carpentiero
Vita d'altri di Subsonica
di Lorenzo Carpentiero

LE DONNE LO SANNO - Ligabue
 

Recensione di Lorenzo Carpentiero

Ligabue col suo terzo singolo riporta la sua invenzione melodica ai livelli più alti. Il video è girato dal giovane Silvio Muccino che, a 24 anni, dimostra di saper coinvolgere ed entusiasmare il pubblico con un efficace montaggio sincopato. L'idea di ragazze alle prese con sport estremi ben si adatta al testo della canzone e all'indipendenza ormai definitivamente conquistata dal gentil sesso.

 

WAKE UP - Hilary Duff
 

Recensione di Lorenzo Carpentiero

Wake up è uno di quei videoclip che hanno come scopo principale la celebrazione della spensieratezza e dell'euforia che si respira il sabato sera, nelle discoteche colme di adolescenti. Hilary, che è anche un'attrice, si prepara per uscire come solo sa fare ogni lolita che si rispetti. Nel vestirsi e nell'atteggiamento imita prima Britney poi Avril, cercando di accontentare un pò tutti. Lanciata con una pubblicità martellante, la ormai ex diciottenne farà sicuramente parlare di sè visto l'appeal, il talento performativo e una voce all'altezza di un progetto commerciale ambizioso.


 

WALK AWAY - Franz Ferdinand
 

Recensione di Lorenzo Carpentiero

Nel videoclip di Walk away gli scozzesi Franz Ferdinand mettono, ancora una volta, al primo posto l'ironia. Il bersaglio stavolta è l'amore nei suoi aspetti più melodrammatici, spesso sfruttati nell'industria culturale per catturare lo spettatore. Nel brano il momento del distacco fra due persone è talmente doloroso da smuovere le montagne! Originale il movimento di macchina iniziale che parte dall'occhio del cantante per allontanarsi con un movimento sinuoso. Riusciti ma non invadenti gli effetti speciali, usati in modo funzionale alla narrazione. Quasi totalmente assente è la parte performativa, in cui spesso ci si rifugia quando si è a corto di idee (o di budget!). I Franz Ferdinand sono i capofila della nuova ondata di band che si candidano a portare avanti la storia del miglior pop-rock in stile britannico. Da citare Kaiser chiefs, Jet, Kasabian, Bloc party, Maximo park, Artic monkeys e Babyshambles.

Segreti di Pulcinella - © Tutti i diritti riservati