|
|
Narrativa
Questa rubrica è aperta a
chiunque voglia inviare testi in prosa inediti,
purché rispettino i più elementari principi
morali e di decenza...
Ominidi di
Giuseppe C. Budetta,
La libertà di Aisha di Tiziano Consani,
Lo zio Ted di
Emanuele Locatelli, Il
tempo smarrito: memorie di un'ottuagenaria
di Salvina Pizzuoli,
L'Ascensione a Colle di Dunia Sardi
Poesia italiana
Poesia in lingua
Questa rubrica è aperta a chiunque voglia
inviare testi poetici inediti, purché rispettino
i più elementari principi morali e di decenza...
poesie di Massimo Acciai,
Manuela
Léa Orita
Recensioni
In questo numero:
- "La nevicata e altri racconti" di Massimo
Acciai, recensione di Monica Fantaci
- "Sempre ad est" di Massimo Acciai,
recensioni di Liliana Ugolini e Monica Fantaci
- "Un fiorentino a Sappada" di Massimo Acciai,
nota di Sandra Carresi
- "La metafora del giardino in letteratura" di
Lorenzo Spurio e Massimo Acciai, recensione di
Anna Maria Balzano
- "La cucina arancione" di Lorenzo Spurio
- "Flyte & Tallis: Ritorno a Brideshead ed
Espiazione, una analisi ravvicinata di due
grandi romanzi della letteratura inglese" di
Lorenzo Spurio, recensione di Emanuela Ferrari
- "Grecità marginale e suggestioni
etico/giuridiche: i Presocratici." di Ivan
Pozzoni
- "La Poesia di Vasco Rossi. Una
interpretazione" di Antonio Malerba, nota di
Massimo Acciai
- "Infezione" di Sunshine Faggio, nota di
Massimo Acciai
- "Carillon ballerina and the brave tin
soldier" di Caterina Pomini, nota di Massimo
Acciai
- "Amore latitante" di Fiorella Carcereri,
nota di Massimo Acciai
- "Concerto" di Roberto Mosi
- "Non ci sono foto ma qualcosa è rimasto" di
Matilde Vittoria Laricchia
- "Vibrazioni cromatiche: dalla favola alla
realtà" di Anna Maria Folchini Stabile e
Annamaria Stroppiana Calzini
- "Fortuna, il buco delle vite" di Jolanda
Buccella, recensione di Isabella da Pozzuoli
- "Gloria" di Tiziano Cosani, nota di Massimo
Acciai
- ''L'abisso è alle porte'' di Beda,
recensione di Novella Torregiani
- "Alle fonti del Clitumno" di Ulrich von
Wilamowitz-Moellendorff, recensione di
Emanuela Ferrari
- "Interni" di Annalisa Soddu
- "Imago" di Antonella Troisi
- "Io sono soltanto un granello di sabbia" di
Anna Scarpetta
- "Raccolta di aforismi" di Emilio Rega,
prefazione a cura di Lorenzo Spurio
- "Ian McEwan: sesso e perverzione" dI Lorenzo
Spurio
Interviste
|
|
Strusciavi riccioli intirizziti
le mani serrate agli arabeschi
del cancello guardiano
a scrutare il mistero celato
il cappottino affondato
nella neve di nuovo pronta
a fioccare
sui sassi del cortiletto
nel parco secolare.
Vibravano lievi
i rami assopiti del glicine
tra mura e ruggine sparsi
e forte la voglia di trasgredire
la chiusura forzata notturna
a volte anche diurna
di quell'unico accesso
di quello piccolo, del cancelletto.
Ti ritrovavi sola
a scrutare sotto l'immobilità
della pozza stagnare gelido
il gracidare di rane compagne
sottofondo di pellicole estive
di sogni d'incanti di pianti
di bisbigli di sospiri d'amanti.
Respiravi i profumi
dei giochi rubati alle ortiche
la caccia alle lucciole bianche
sotto volte di stelle intriganti
tra balzi sonori di grilli
e ombre giganti.
Ti schiudevi accaldata
all'invito esalato
del bersò d'uva fragola
tra la vasca e i noccioli
del prato.
Romantische traeumereien
Paola Moreali
Franti o infranti
ci ridestavamo
soli nel letto
compagni della sera
che incalzava tiepida
di fuori l'ombra
scura del tetto
e giravamo intanto
quelle nostre membra
a rotolarci
nei sogni usati
dell'altra volta
ma ritrovati nuovi
non giù di moda
e raccontati
adagio a pezzi
sempre più piano
sotto le lenzuola
fino a sentire in mano
la pioggia a lacrime
rigare
l'ultima parola
In fuga
Paola Moreali
L'ombra della mia anima
è in fuga in un tramonto d'alfabeti,
nebbia di libri
e di parole.
(Federico Garcìa Lorca)
Scappavo
dalle zolle della vita
per ritrovarmi
ignara
alla tua porta
scappavo
anche al rigurgito
di un'ombra
dissipata
dal lume pallido
di scorta
mi risalivo
in fretta
in giù
da mano a piedi
e non sostavo:
in mezzo
il vuoto più profondo
un desiderio breve
nella notte
che va spalando
il mondo
|
|
|