|
|
Narrativa
Questa rubrica è aperta a
chiunque voglia inviare testi in prosa inediti,
purché rispettino i più elementari principi
morali e di decenza...
Ominidi di
Giuseppe C. Budetta,
La libertà di Aisha di Tiziano Consani,
Lo zio Ted di
Emanuele Locatelli, Il
tempo smarrito: memorie di un'ottuagenaria
di Salvina Pizzuoli,
L'Ascensione a Colle di Dunia Sardi
Poesia italiana
Poesia in lingua
Questa rubrica è aperta a chiunque voglia
inviare testi poetici inediti, purché rispettino
i più elementari principi morali e di decenza...
poesie di Massimo Acciai,
Manuela
Léa Orita
Recensioni
In questo numero:
- "La nevicata e altri racconti" di Massimo
Acciai, recensione di Monica Fantaci
- "Sempre ad est" di Massimo Acciai,
recensioni di Liliana Ugolini e Monica Fantaci
- "Un fiorentino a Sappada" di Massimo Acciai,
nota di Sandra Carresi
- "La metafora del giardino in letteratura" di
Lorenzo Spurio e Massimo Acciai, recensione di
Anna Maria Balzano
- "La cucina arancione" di Lorenzo Spurio
- "Flyte & Tallis: Ritorno a Brideshead ed
Espiazione, una analisi ravvicinata di due
grandi romanzi della letteratura inglese" di
Lorenzo Spurio, recensione di Emanuela Ferrari
- "Grecità marginale e suggestioni
etico/giuridiche: i Presocratici." di Ivan
Pozzoni
- "La Poesia di Vasco Rossi. Una
interpretazione" di Antonio Malerba, nota di
Massimo Acciai
- "Infezione" di Sunshine Faggio, nota di
Massimo Acciai
- "Carillon ballerina and the brave tin
soldier" di Caterina Pomini, nota di Massimo
Acciai
- "Amore latitante" di Fiorella Carcereri,
nota di Massimo Acciai
- "Concerto" di Roberto Mosi
- "Non ci sono foto ma qualcosa è rimasto" di
Matilde Vittoria Laricchia
- "Vibrazioni cromatiche: dalla favola alla
realtà" di Anna Maria Folchini Stabile e
Annamaria Stroppiana Calzini
- "Fortuna, il buco delle vite" di Jolanda
Buccella, recensione di Isabella da Pozzuoli
- "Gloria" di Tiziano Cosani, nota di Massimo
Acciai
- ''L'abisso è alle porte'' di Beda,
recensione di Novella Torregiani
- "Alle fonti del Clitumno" di Ulrich von
Wilamowitz-Moellendorff, recensione di
Emanuela Ferrari
- "Interni" di Annalisa Soddu
- "Imago" di Antonella Troisi
- "Io sono soltanto un granello di sabbia" di
Anna Scarpetta
- "Raccolta di aforismi" di Emilio Rega,
prefazione a cura di Lorenzo Spurio
- "Ian McEwan: sesso e perverzione" dI Lorenzo
Spurio
Interviste
|
|
Dodécaphonisme
Manuela
Léa Orita
Tu me parlais en vers,
et moi je n'avais pas compris,
Sept lunes qu'on voit de la montagne au Cameroun
ou sept collines, point de rencontre pour accoucher
d'un être divin,
Tu as écrit, une nuit, un sms, pris par un je ne
sais quel "tu me manques"
Qu'une louve ou une hyène cherchait ses petits dans
la nuit de la Syrie.
Tu m'as écrit des vers- langage élevé- nourri de
tons, de demi-tons, de musique sérielle..
Je te confondais, à tort, avec la robe rouge de la
liane-ses morceaux de fourrure asymétriques-
j'avais oublié que tu avais une âme,
assoiffée de vie.
Tendre est la nuit
Manuela
Léa Orita
Nuit rousse,
enveloppée par des étoiles
Tes yeux,
petits, brillants-
Toute la perversité de la nuit-
Animal de forêt.
Silencieux.
Caché.
Avec des griffes en velours,
ta tendresse sauvage chauffe
le nid solitaire
de mes silences.
Des larmes et des gouts
Manuela
Léa Orita
La larme salée
Son goût sur les lèvres-
lacrimae clarae-
le goût du baiser ou le goût du sourire?
Où est ton amour
pour les yeux de chat de la coréenne?
Lacrimi si gusturi
Lacrima sarata,
gustul sau pe buze-
Lacrimae clarae-
Gustul sarutului sau
gustul zâmbetului?
Unde e iubirea ta
pentru ochii de pisica ai coreencei?
|
|
|