Eventi  -  Redazione  -  Numeri arretrati  -  Edizioni SDP  -  e-book  -  Indice generale  -  Letture pubbliche  -  Blog  -  Link  

  Indice   -[ Editoriale | Letteratura | Musica | Arti visive | Lingue | Tempi moderni | Redazionali ]-


Poesia italiana

Questa rubrica è aperta a chiunque voglia inviare testi poetici inediti, purché rispettino i più elementari principi morali e di decenza...
poesie di Massimo Acciai, Paolo Annibali, Alessandra Ferrari, Emanuela Ferrari, Iuri Lombardi, Cesare Lorefice, Italo Magnelli, Valentina Meloni, Mariano Menna

Poesia in lingua

Questa rubrica è aperta a chiunque voglia inviare testi poetici inediti, purché rispettino i più elementari principi morali e di decenza...
poesie di Erika Gherardotti, Valentina Meloni, Manuela Léa Orita

Recensioni

In questo numero:
- "Apologia del perduto" di Lorenzo Spurio e Massimo Acciai
- "Quando sorride il mare" di Floriana Porta, nota di Massimo Acciai
- "Poetikanten", poesie dei Poetikanten
- "L'apostolo dell'eresia" di Iuri Lombardi
- "Fino all'ultimo respiro" di Rebecca Domino
- "Come lacrime nella pioggia" di Sofia Domino
- "La disfatta" di Salvatore Scalisi

Articoli

A la mémoire de Mioara Cremene
di Manuela Leahu

In questo numero segnaliamo...
 

Apologia del perduto
Massimo Acciai e Lorenzo Spurio
Arpeggio Libero, Lodi, 2014

Introduzione di Massimo Acciai

Caro lettore,
il libro che hai tra le mani raccoglie i racconti scritti finora in collaborazione da me e Lorenzo Spurio, con le sole eccezioni de "La settimana bianca" , "La casa al mare" e "La ricerca incompiuta" (quest'ultimo inedito).
Né io né Lorenzo siamo nuovi a collaborazioni artistiche; in precedenza ho scritto racconti a quattro mani con altri (tra cui lo scrittore laziale Andrea Mucciolo, fondatore del portale Galassiarte e dell'omonima casa editrice) mentre Lorenzo ha pubblicato una raccolta con la scrittrice e poetessa fiorentina Sandra Carresi dal titolo Ritorno ad Ancona e altre storie (Lettere Animate, 2012). Inoltre, io e Lorenzo abbiamo collaborato ad un altro libro, il saggio La metafora del giardino in letteratura (Faligi, 2011), quindi questo è il nostro secondo libro firmato insieme.
La tecnica di scrittura dei racconti è stata la stessa, l'unica possibile tra persone separate da una tale distanza geografica (io a Firenze, lui a Jesi o addirittura in Spagna): uno inviava un incipit all'altro, questi continuava la storia e rinviava il file e così via. Contrariamente ai nostri timori, gli stili si sono amalgamati bene (io e Lorenzo abbiamo stili abbastanza lontani quando scriviamo separatamente: più rapido il mio, più analitico e particolareggiato il suo), il che è piuttosto stupefacente per come la vedo io.
I sette racconti che compongono questa raccolta sono stati scritti tra il 2010 e il 2013: è stato Lorenzo il primo a proporre questa collaborazione artistica. Già ci conoscevamo da qualche tempo: eravamo entrati in contatto nel 2010 tramite la rivista letteraria online di cui sono direttore, Segreti di Pulcinella dove Lorenzo aveva appunto proposto qualche suo scritto. Solo a posteriori, rileggendo i nostri racconti, mi sono reso conto di una cosa curiosa, assolutamente non pianificata: tutti - anche quelli non inclusi in questa raccolta - trattano di persone emarginate, borderline, gente "con dei problemi".
"Appuntamento nella Capitale" narra di un incontro su un pullman diretto verso Roma, mentre "Il cantiere" fa della follia il suo tema fondante con chiari riferimenti allo scottante problema dei malati mentali all'indomani della legge Basaglia (del '78).
I più recenti in ordine di scrittura sono "La vicina rumena", "I cruciverba di Valérie" e "Vera". Il primo mette in scena due personaggi piuttosto singolari: una giovane badante sfortunata e un ragazzo con una personalità disturbata. È un racconto che rientra a pieno titolo nella letteratura erotica, ma è anche un'indagine nella psiche e nella ricerca di riscatto sociale che spinge molte ragazze dell'est Europa a cercare fortuna nel "ricco" Occidente.
"I cruciverba di Valérie" affronta il delicato tema della malattia e della morte, la Grande Smascheratrice, in giovane età, ma anche il tema dell'amore, quello romantico e fragile che può nascere tra le mura di un ospedale. Infine "Vera" parla di un argomento di attualità sul web: la truffa degli "scammer".
Completano la raccolta due ulteriori racconti, scritti stavolta separatamente: "Il cacciatore" e "Una casa fredda", rispettivamente mio e di Lorenzo. Il mio è un racconto provocatorio che certo dispiacerà agli animalisti: ma d'altronde la vera letteratura non mira a piacere a tutti ma a far riflettere anche su tematiche scomode, e comunque non bisogna confondere l'autore con i propri personaggi.
Quanto c'è d'autobiografico in queste storie? Molto, ma trasfigurato dalla fantasia dei due autori. Ogni riferimento a persone ed eventi reali è puramente casuale. Non mi resta a questo punto che augurarti buona lettura, caro lettore, e chissà che magari uno di questi personaggi non ti ricordi qualcuno che conosci…

Firenze, 8 febbraio 2014

* * *

PoetiKanten. Verso un oltre: la nuova avanguardia fiorentina
AAVV
Faligi, Aosta, 2014


I PoetiKanten, associazione culturale e laboratorio di arti, vogliono essere un nuovo progetto, un nuovo modo di vedere e di esprimere l'arte in tutte le sue forme espressive più vivaci. L'associazione fiorentina, nata dalla mente di Iuri Lombardi, Alessio De Luca, Paolo Ragni, Caterina Pomini, Charlotte Migliolo, Massimo Acciai (autori che troviamo nell'antologia), se da una parte è un laboratorio artistico a tutti gli effetti - organizzatore di concorsi letterari e musicali a livello nazionale - dall'altra esprime le caratteristiche tipiche dell'avanguardia: il tentativo di dare spazio ad una espressione meta-artistica, che va oltre la pagina scritta, riportando la poesia alla sua forma d'origine, ossia all'orale (rimettendo in discussione, quindi, ogni forma di figura retorica, ripristinando il verso lungo dell'epica e altro ancora, anche se il vero nodo al pettine è il linguaggio sperimentato da questi autori) compie o vuole compiere in sé una sorta di rivoluzione. Se si facesse una sorta di lettura storiografica del mondo delle lettere, della figura del poeta, ossia, in termini post-moderni, dello scrittore in versi e di prosa, ci si accorgerebbe che gran parte dei successi ottenuti proviene da gruppi di artisti che, vuoi per intenti personali, vuoi per ragioni di altra natura, vuoi semplicemente per portare avanti un progetto comune, si sono associati per dare luce a qualcosa di panoramico e di più grande. Non a caso, è sufficiente prende un compendio di Storia della Letteratura o della Musica o del Cinema, per constatare come questi progetti collettivi, questi gruppi di intellettuali, condividendo progetti comuni, abbiano saputo edificare cattedrali di luce e comunicazione.

* * *

L'apostolo dell'eresia
Iuri Lombardi
Faligi, Aosta, 2014

L'apostolo dell'eresia è un saggio su una nuova teoria della letteratura che Iuri Lombardi, autore poliedrico, affronta con un linguaggio filosofico e accattivante, ma lontano dagli echi accademici e pedanti di colui che si vuole mettere in cattedra. A giustificare questo, l'autore, come risposta alla sua teoria, sviluppa l'opera aprendo orizzonti verso esponenti di una nuova generazione di scrittori e poeti, artisti, critici e musicisti e lo fa intervistando compagni di strada, poeti e scrittori più o meno conosciuti, che con onestà e partecipazione propongono una letteratura nuova e sincera, lontana dai clamori di un'arte cattedratica e retorica.



* * *

FINO ALL'ULTIMO RESPIRO, Rebecca Domino

trama: Allyson Boyd è una diciassettenne come tante, nata e cresciuta ad Avoch, piccolo paesino scozzese. Un giorno deve andare a portare dei compiti a una ragazza della sua stessa scuola, Coleen Hameldon, e la sua vita cambia per sempre. Perché lei e Coleen diventeranno migliori amiche. E perché Coleen sta lottando da due anni e mezzo contro la leucemia.
Nella vita di Allyson entrano parole come chemioterapia, effetti collaterali, trapianto di midollo osseo, ma Coleen non vuole compassione. Vuole solamente una vita normale; una vita fatta di risate, scherzi, esperienze, viaggi, musica, chiacchiere e confidenze, fino a quando non sarà costretta a prendere una decisione che cambierà la sua vita, quella di Allyson e delle altre persone che le vogliono bene.
È possibile non avere paura della morte?
Ed è possibile insegnare a vivere?
Una storia sulla speranza, un inno alla vita. Un romanzo che ci ricorda il coraggio quotidiano di tutti gli adolescenti che lottano contro il cancro e quello degli amici al loro fianco.

autrice: Rebecca Domino

pagine: 286

prezzo: GRATUITO. Se vuoi leggere il romanzo, mandami una mail a rebeccaromanzo@yahoo.it, te lo invierò volentieri. Incoraggio i miei lettori a fare una donazione libera e sicura sulla mia pagina raccolta fondi di Justgiving.com, per l'ente benefico "Teenage Cancer Trust".

Info per le donazioni:
http://rebeccadomino.blogspot.it/p/supporta-teenage-cancer-trust.html

data di pubblicazione: 19 maggio 2014.

Sito utile: http://rebeccadomino.blogspot.it

Pagina Goodreads:
http://www.goodreads.com/book/show/21976662-fino-all-ultimo-respiro

Pagina Facebook dell'autrice:
https://www.facebook.com/pages/Rebecca-Domino/693040774089231?skip_nax_wizard=true

Breve biografia dell'autrice: sono nata nel 1984, e da sempre sono appassionata di scrittura. Dopo aver messo da parte questa mia grande passione per molti anni, sono tornata a scrivere e adesso è ciò che mi piace di più fare. Sono anche un'appassionata viaggiatrice e lettrice. "Fino all'ultimo respiro" è il mio secondo romanzo; "La mia amica ebrea" è il mio romanzo d'esordio.

* * *

COME LACRIME NELLA PIOGGIA, Sofia Domino

trama: A ventidue anni Sarah Peterson è una comune ragazza di New York, appassionata di fotografia e di viaggi.
A quindici anni Asha Sengupta è una giovane ragazza indiana, venduta come sposa da suo padre.
D'improvviso il presente di Sarah s'intreccia con quello di Asha. L'amicizia tra due ragazze, diverse ma uguali, spiccherà il volo. Non solo Sarah si ritrova, con il suo fidanzato, a vivere per lunghi periodi in un villaggio remoto dell'India, ma scoprirà che cosa si nasconde in un Paese magico e allo stesso tempo terrorizzante.
Asha farà di tutto per lottare per i suoi sogni, per avere dei diritti paritari a quelli degli uomini e per continuare a studiare, perché non vuole sposarsi così giovane, e non vuole sposare chi non ama. Sarah si schiererà dalla sua parte, ma nel suo secondo viaggio in India scoprirà che Asha è scomparsa.
Liberarla dalla trappola in cui è caduta, per Sarah diventerà un'ossessione.
Un romanzo che fa luce su una verità dei giorni nostri, una storia di violenze, di corruzioni, di diritti negati. Una storia sull'amicizia.
Una storia in grado di aprire gli occhi sull'India, il Paese peggiore in cui nascere donna.

autrice: Sofia Domino

pagine: 275

prezzo: GRATUITO. Se vuoi leggere il romanzo, mandami una mail a sofiaromanzo@yahoo.it, te lo invierò volentieri. Invito i miei lettori a firmare gratuitamente una petizione per aiutare le donne dei villaggi rurali indiani ad avere una vita migliore e a donare ad Amnesty International, la più grande organizzazione per i diritti umani.

Info per la petizione:
http://sofiadominolibri.blogspot.it/p/changeorg-petizione-india.html

data di pubblicazione: 19 maggio 2014.

Sito utile: http://sofiadominolibri.blogspot.it

Pagina Goodreads:
http://www.goodreads.com/book/show/21976661-come-lacrime-nella-pioggia?from_search=true

Pagina Facebook dell'autrice:
https://www.facebook.com/pages/Sofia-Domino/507359806040666

Breve biografia dell'autrice: sono nata nel 1987 e sin da quando ero piccola mi piaceva scrivere temi e racconti. Adesso la scrittura è la mia passione principale. Oltre a scrivere adoro leggere e sognare. Inoltre, viaggio non appena posso. "Come lacrime nella pioggia" è il mio secondo romanzo; "Quando dal cielo cadevano le stelle" è il mio romanzo d'esordio.

* * *

SALVATORE SCALISI
LA DISFATTA

Pag. 128
€ 13,00
Isbn: 978-88-6771-112-3
USCITA 20 MAGGIO

Una mano che spunta da dietro una tendina di una finestra, due ragazze, due amiche, che conversano in strada. Inizia così, quasi con un'immagine cinematografica il romanzo noir di Salvatore ScalisiintitolatoLA DISFATTA.
Marta e Gloria sono amiche da sempre. Dividono tutto, anche lo stesso uomo, solo che Gloria questo ancora non lo sa… tutto potrebbe filare liscio come l'olio per i due amanti, ma a infrangere il sogno d'amore dei fedifraghi ci penseranno la zia di Marta e il cognato di Marco. Un romanzo da leggere tutto d'un fiato fitto di dialoghi ricchi di sfumature che mettono in mostra il contrasto, spesso invisibile, tra ciò che si finge di essere e ciò che si è in realtà.
L'autore scava con sottile bravura nei sentimenti umani, arrivando a sfiorare il nocciolo degli istinti più grevi, laddove gelosia, sesso e ambiguità, tutto possono. Anche arrivando a scalzare i valori e gli affetti più teneri.

Salvatore Scalisi, nato e residente a Catania, ha frequentato studi classici e svolto lavori ricoprendo le più disparate mansioni. Sin da ragazzo si appassiona alla scrittura e si cimenta nella stesura di racconti brevi, per poi passare alla narrativa vera e propria. Ha pubblicato: L'uomo dei piccioni, Relazione di sangue, L'ispiratrice, La mente del diavolo, John Parker il detective, Il mondo perfetto di Elisa, Linea 429, Scene da un probabile inferno e Tempesta d'estate.

Edizioni il Ciliegiovia A. Diaz 14/E Lurago D'Erba CO tel. 031/696284; e-mail: info@edizioniilciliegio.com ;
sito internet: www.edizioniilciliegio.com;
pagina Facebook: https://www.facebook.com/edizioniilciliegio  
pagina Facebook del libro:
https://www.facebook.com/pages/Ella-La-Fata-delle-Spose

* * *

Quando sorride il mare: poesie e haiku
Di Floriana Porta
AG Book Publishing


Ho accolto con gioia l'invio da parte dell'autrice, la torinese Floriana Porta, anche per una curiosa coincidenza: in quel periodo scrivevo anch'io haiku. Il libro non contiene solo haiku, anzi questi occupano solo le ultime tre pagine: il resto è costituito da componimenti di varia lunghezza, caratterizzati tutti dal verso libero, raggruppati in tre parti. Ciascuna parte è introdotta da una citazione (da Elsa Morante a Romano Battaglia, a Joseph Conrad): il filo conduttore, come suggerisce il titolo della raccolta, è il mare. Un mare spesso metaforico, interiore, come esplicitamente dichiarato nella poesia "Oggi il mare". Il lettore viene accompagnato nell'interiorità dell'autrice, nelle sue emozioni quotidiane, nel suo percorso di scoperta del mare e dei suoi segreti. Un libro di piccole dimensioni ma di grande profondità.

Massimo Acciai

* * *

La Bambina, il nuovo romanzo di Giampaolo Spinato
"Fra cronaca e letteratura non c’è partita. Reimparare a fare domande alle storie. Questa è la sfida".

Scritture in attesa di tempi migliori presenta La Bambina. La rentrée letteraria di Giampaolo Spinato, già autore Einaudi, Mondadori, Fazi, Baldini Castoldi Dalai, qui al debutto in una produzione indie, sarà disponibile su tutti gli store online a partire da lunedì 8 settembre in formato ebook e, a seguire, in cartaceo. L'anteprima gratuita (sinossi e primo capitolo) è già disponibile per il download.
Alcuni link diretti: GIAMPAOLOSPINATO.IT, YOUCANPRINT, GOOGLE PLAY, AMAZON.

Il romanzo
Preceduta dal misterioso suicidio di un carabiniere che porta il suo cognome, la scomparsa di Maya, giovane atleta di ginnastica artistica di 13 anni, suscita un clamore mediatico senza precedenti e sconvolge la vita di una tranquilla cittadina di provincia. Tra false piste, testimoni inattendibili e errori giudiziari, le indagini risulteranno vane, così come l’eccezionale dispiego di uomini e mezzi. All’oleografia consolatoria dell’infotainment televisivo si contrappone un’umanità dolente e disperata, combattuta fra speranza e rassegnazione, messa a dura prova da un enigma che, dietro la retorica del “paese da favola”, lascia intravedere un volto più feroce. All’eroica generosità dei volontari e allo smarrimento dei cittadini si alternano, infatti, gli ambigui interessi di politici ruspanti, l’accorrere di sensitivi, lo sciacallaggio di presunti agenti segreti, il cinismo di funzionari pubblici corrotti, le pericolose relazioni fra imprenditori e narcotrafficanti, uomini delle istituzioni preoccupati di far bella figura. E, mescolato in mezzo a questa moltitudine, Franco Cataldi, scrittore e giornalista freelance. Sospinto da un’ostinata ricerca di verità, di cui lui stesso non afferra le ragioni finché, al cospetto del cadavere della Bambina, dovrà riconoscere il proprio fallimento. I fatti non sopravvivono ai significati. Fra cronaca e letteratura non c’è partita. Reimparare a fare domande alle storie. Questa è la sfida.

L'autore
Giampaolo Spinato (Milano, 1960) ha pubblicato Pony Express (Einaudi, 1995), Il cuore rovesciato (Mondadori, Premio Selezione Campiello 1999), Di qua e di là dal cielo (Mondadori, 2001), Amici e nemici (Fazi, 2004), La vita nuova (Baldini Castoldi Dalai, 2008). Scrittore, giornalista freelance e docente universitario, scrive per il teatro e ha fondato Bartleby - Pratiche della Scrittura e della Lettura.

WEB: GIAMPAOLOSPINATO.IT: http://giampaolospinato.it/

* * *

Tre storie, due amori e un mistero nella provincia pisana

Le rose di Eusebia
Claudio Secci
MonteCovello, 2014

Recensione di Massimo Acciai


 

Claudio Secci, giovane e promettente autore torinese (molti i riconoscimenti letterari tra cui un master in scrittura creativa), è con questo romanzo alla sua quinta fatica letteraria: l'esperienza nella narrativa quindi non manca, e si vede. L'opera si snoda su tre storie che si alternano regolarmente nei vari capitoli (secondo lo schema ABC ABC ecc): al lettore il piacere di scoprire come, mano a mano che procede la narrazione, i tre filoni si intrecciano fino a convergere in un finale che sorprende e che mi guarderò bene dallo svelare.
Il romanzo appartiene per un terzo al genere storico (dal momento che si svolge nel '700) mentre per due terzi è ambientato nella contemporaneità: tutte e tre le storie si svolgono a Buti, cittadina di circa seimila anime in provincia di Pisa che Claudio Secci - benché di origini piemontesi - dimostra di conoscere molto bene grazie ad un sopralluogo fatto di persona. È evidente un grande ed accurato lavoro di ricerca, soprattutto per la parte storica ma non solo: il mondo delle modelle in cui si muove Samanta, la protagonista femminile, è ben descritto nei dettagli così come il mondo di Carletto, alle prese con i problemi del precariato e della mancanza di una prospettiva così comune a tanti giovani e meno giovani degli anni Duemila.
Il romanzo convince per l'ambientazione dettagliata e per lo scavo psicologico dei personaggi, molto umani, naturali, senza alcuna affettazione, e convince anche per lo stile piano, il linguaggio tipico dei giovani, scorrevole, e l'intreccio avvincente. L'atmosfera di mistero in cui il lettore entra fin dal primo capitolo si conserva intatta per tutta la narrazione fino alla felice soluzione. L'autore si tiene da parte, lascia parlare i propri personaggi: ciascuna storia è narrata in prima persona, con molti dialoghi, con estrema naturalezza.
L'opera ha una sua originalità che rende difficile collegarla con altri narratori italiani o stranieri. Come lettore mi sono affezionato dopo poche pagine ai tre personaggi narranti: Coluccio, giardiniere settecentesco presso una famosa villa di Buti, curiosissimo, indagatore ed innamorato della cuoca Eusebia; Carletto, giovane acrobata e fanatico della bmx in cerca di una sua strada nel difficile mondo moderno, animo sensibile e generoso; Samanta, giovane e bellissima modella che vive in provincia ma che aspira alla fama e a sfondare in un campo in cui non mancano rivalità e rischi. Due storie d'amore appassionate, due avventure che ruotano attorno ad una scoperta che ha del miracoloso… ma lascio al lettore scoprire quale, non mi piacciono le recensioni che svelano troppo. Insomma, un romanzo maturo e ben architettato che non mancherà di coinvolgere il lettore.
 

 
Segreti di Pulcinella - © Tutti i diritti riservati
 
Contatore visite dal 6 giugno 2011