|
|
Libri a fumetti
Teatro
Pirografia
Miti mutanti 32
|
|
Una splendida lezione di teatro,
un esempio da manuale di metateatro, un duello
all'ultimo sangue tra due giganti - Alessandro
Riccio e Gaia Nanni - per aggiudicarsi una parte di
uno spettacolo il cui regista (Paolo Santangelo),
come una sorta di divinità veterotestamentaria non
si vede ma si sente con la sua voce tonante. Lo
spettacolo, scritto e diretto da Alessandro Riccio
(di cui ho già apprezzato e recensito "Bruna
è la notte"), è uno spaccato sul mondo degli
attori: in questo caso di ciò che viene dietro le
quinte, in assenza del pubblico (quello reale è
invitato a non applaudire fino al termine dello
spettacolo). Gli attori, entrambi bravissimi, fanno
a gara senza esclusione di colpi per conquistarsi il
favore del regista, il quale dovrà scegliere tra uno
di loro (ci domandiamo per quale tipo di
personaggio, visto che sono di sesso opposto…): si
esibiscono in monologhi shakespeariani e moderni,
"usano" il corpo, sfilano indossando i panni di
molti personaggi diversi, si odiano e si attraggono,
scoprono le loro vulnerabilità umane, si umiliano,
si ribellano, insomma fanno di tutto per far vedere
quanto valgono. Chi vincerà? Lascio la risposta allo
spettatore che invito ad andare a vedere "Audizioni"
al Teatro di Rifredi, in scena dal 24 al 29 aprile
2018. L'addetto ai lavori ritroverà sul palco il suo
mondo, il profano imparerà qualcosa oltre a passare
una serata divertente.
Firenze, 26 aprile 2018
|
|
|