Eventi  -  Redazione  -  Numeri arretrati  -  Edizioni SDP  -  Indice generale  -  Letture pubbliche  -  Blog  -  Link  

  Indice   -[ Editoriale | Letteratura | Musica | Arti visive | Lingue | Tempi moderni | Redazionali ]-


Narrativa

L'Innominabile di Massimo Acciai, Amiamoci di Antonio Caterina, Scusate gente di Paolo Filippi, Deus ad mundum di Paolo Filippi, Homo sapiens sapiens di Giuseppe Costantino Budetta, Ricerca universitaria di Giuseppe Costantino Budetta

Poesia italiana

Questa rubrica è aperta a chiunque voglia inviare testi poetici inediti, purché rispettino i più elementari principi morali e di decenza...
poesie di Massimo Acciai, Maria Chiara, Matteo Chiaramonte, Rossana D'Angelo, Giovanna Salerno, Andrea Mucciolo, Matteo Nicodemo, Renato Lonza, Iuri Lombardi, Michele Parigino, Anna Maria Volpini

Poesia in lingua

Questa rubrica è aperta a chiunque voglia inviare testi poetici inediti, in lingua diversa dall'italiano, purché rispettino i più elementari principi morali e di decenza...
poesie di Paolo Del Rosso

Aforismi

10 AFORISMI in poesia...
di Andrea Cantucci  

Interviste

Intervista a Francesco Gitto
a cura di Simonetta De Bartolo
Intervista a Enrico Pietrangeli
a cura di Giulia Iannone

Recensioni

- Progetto Emmaus di Marco Bazzato, nota di Anna Antolisei
- L'eretico e il cattolico - Intervista di Mauro Daltin di Elio Bartolini, nota di Enrico Pietrangeli
- Ologrammi di Melina Maria Pennisi
- Una fiaba per te di Amerigo Iannacone
- La storia inizia indietro di Marco Saya
- Bagliori smeraldini di Annalisa Donati
- Accarezzando un sogno di Marco Agazzi
- Il Prescelto di Luca Laurenti
- Morfeo di Francesco Gitto, recensione di Simonetta De Bartolo
- Le vele di Astrabat di Antonio Messina
- Nerone oltre la leggenda di Guglielmo Natalizi, nota di Enrico Pietrangeli

Dai premi letterari

Luccautori - Premio Racconti Nella Rete
articolo di Demetrio Brandi

Saggi

La traccia nella filosofia e nella poesia: per un nuovo pensiero poetico-filosofico
articolo di Apostolos Apostolou
La poeticità del mondo e come può divenire un programmazione della pratica filosofica
articolo di Apostolos Apostolou

Scusate gente e... perdonatemi
 

di Paolo Filippi
[ascolta]


Non si contano più nel mio archivio le poesie, le 400 e più canzoni scritte, dedicate. Osannanti all'amore!
Ho preso in giro me stesso e voi in deliranti momenti in cui sono stato uno stupido essere come tutti gli altri; ….ho fermato li … come sopra una tela videogrammi sciocchi, insulsi, cattivi che hanno fatto molto danno e …me ne pento!
Ribadirei questi concetti anche se mi trovassi in quel periodo in cui parlare cosi portava al rogo sotto l'inappellabile dictat di una istituzione fallibile come tutte le cose umane chiamata Chiesa.(Dio solo e' infallibile!)
Li chiamo qui tutti i sapienti che hanno abitato questa terra da Salomone,a Cartesio, Hobbes, Gentile, De Santis, Aristotele, Kant etc.., poeti filosofi pensatori, critici …tutte menti… creatori di pure teorie…Bello sfiorare argomenti tragici pesanti, ingombranti da uno studio caldo ed ovattato lungi dalle contingenze pratiche del freddo, della fame, delle malattie, delle galere, delle morti violente,dalla invidie,da tutto un coacervo di male con qualche rarissimo sprazzo di luce vivificatrice ed infinitesimale …a tratti lontana!
Un pomeriggio qualunque del tempo,in un anno qualunque del tempo,in un luogo qualunque di questa terra……..Certo, sicuro… chi leggerà questa divagazione oggi come oggi MI bollerà subito:.". fenomeno paranoico!!"
Osanna…. allora gente… alla vita….crescetevi sempre e moltiplicatevi ut in principio … et aussi le meme demain… bien sur…..
Nasciu lu picciriddu!...fimminedda….masculiddu! (è nato il bambino o la bambina )…evviva! ….. la vita continua…cantilena stanca, simbolo di inesistenza nella sua esistenza, in un equilibrio che non c'e mai stato ed oggi più di ieri.
…..Fate l'amore ancora … cristianamente …che il seme incontri altro seme e faccia germogliare dolore, ancora dolore, inevitabile dolore; tirate con forza dalle essenze pure nel nulla e del tutto quella vita pura che sta bene fuori dallo spazio e dal tempo, dai volumi e dalle dimensioni.
Il commercio dei sentimenti ha bisogno di cronaca nera, ha bisogno di scandali,ha bisogno di bombe intelligenti, di pandemie, di morti, di stragi, di nuovi Caini e Cassandre, di chi muore per la fame, di chi andrà incontro alla morte umana, per umana, legale, civile, …… violenza chiamata sedia elettrica o iniezione letale!
Complimenti gente civile e benpensante ..fate voi …avete il libero arbitrio, avete lo jus in civitate positum, crescete sempre e moltiplicatevi ut heri et sicut heri et… in saecula seculorum ..Amen

Segreti di Pulcinella - © Tutti i diritti riservati