|
|
Narrativa
Poesia italiana
Poesia in lingua
Questa rubrica è aperta a
chiunque voglia inviare testi poetici inediti,
in lingua diversa dall'italiano, purché rispettino i più elementari principi
morali e di decenza...
poesie di Lucia
Dragotescu, Manuela
Leahu
Incontri nel giardino
autunnale
Recensioni
- "Parole
e paesaggi" di Roberto Mosi, nota di
Massimo Acciai
- "Itinera" di
Roberto Mosi, nota di Massimo Acciai
- "O lupo è addiventato
pecorella" di Dario De Lucia, nota di
Massimo Acciai
- "Le inquietudini
dell'esistenza" di Elena Gianolio Jung,
nota di Massimo Acciai
- "Pittori Piuttosto
Pittoreschi" di Massimo Zanicchi
- "Pensieri a banda larga"
di Dimitry Rufolo, nota di Massimo Acciai
- "Come perdere la testa
e a volte la vita" di Claudio Risé, nota
di Enrico Pietrangeli
- "Mille parole" di
Cesare Lorefice, nota di Anna Maria Volpini
- "Ci siamo" di Marco
Ciurli, recensione di Elena Fratini
- "Premiata Forneria
Marconi 1971-2006" di Donato Zoppo, nota
di Enrico Pietrangeli
- "Una ragionevole strage"
di Mireille Horsinga-Reno
- "Diary" di Chuck
Palahniuk, recensione di Simonetta De Bartolo
- "Approdi" di Monica
Osnato, recensione di Simonetta De Bartolo
- "Ogni angolo del cuore"
di Francesco Cecchi
- "Viaggiando verso
l'ovest" di Rossella Presicce
Saggi
Filosofia
La filosofia politica di
Platone come filosofia pratica
di Apostolos
Apostolou
|
|
Mi hai detto sorridendo: " Apri
una lettera al giorno, colorerò il tuo viaggio." Le
rughette attorno agli occhi ti si sono increspate,
irresistibili. Sai che non volevo partire, mi
attendevano solo giorni grigi senza di te, tutto
sarebbe scolorito senza la tua luce, ma hai trovato
ancora una volta il modo di starmi vicino. E'
l'ultima sera su questa magnifica nave da crociera,
siedo al bar esterno e mentre mi avvolgo nella
pashmina leggo la settima lettera. Il tramonto
sanguina violento sul mare, i capelli scompigliati
mi accarezzano il volto ed io immagino siano le tue
mani. L'ultima lettera, gli ultimi doni. Il viola.
Nella busta una piccola ametista ed una violetta
essiccata. Ogni giorno la tua grafia elegante mi ha
raccontato di un colore, dei suoi significati
simbolici, psicologici, della sua storia, ogni
giorno ho cercato quel colore nella città che ho
visitato per sentirti vicino; sette giorni, sette
colori, mi hai donato un intero arcobaleno di
emozioni che ha saputo tenerci uniti, come sempre.
Barcellona è stata rossa d'energia, violenta di
sangue di corrida, infiammata dall'estro di Gaudì,
Las Palmas arancione di fiori nei suoi giardini
riprodotti, Malta gialla nel sole abbacinante delle
sue strade senza alberi, Tunisi azzurra nelle sue
semplici abitazioni bianche e color del cielo…
Ovunque cercavo le tue parole, ed ogni città
sembrava dipinta da te per me sola. " Cerca, cerca
il colore, io ti aspetterò alla fine
dell'arcobaleno." So che avevi riso scrivendo quella
frase, potevo sentirti, ma ora ero giunta al viola,
e stavo per riabbracciarti. Non ho letto la lettera
appena svegliatami, sapevo quale colore mancava, ho
preferito serbarla per il tramonto immergendomi
nella luce violetta della fine del giorno. A Palermo
ho cercato il colore della mestizia, della tragedia,
del lutto, una tinta giudicata tanto triste quando
io ero esultante per le poche ore che ci separavano.
Percepivo un grande contrasto fra un colore così
infausto e la gioia incontenibile di tornare da te,
ma ancora non sapevo quello che mi avevi scritto,
come eri riuscito a riabilitare il viola ai miei
occhi. " Il viola, colore secondario, è prodotto
dalla mescolanza dei primari rosso e blu, e quindi
costituisce una sintesi delle qualità simboliche dei
due. La passione, la irruenta violenza del focoso
rosso vengono stemperate nella tranquillità e nella
trascendenza del freddo blu, generando la temperanza
del viola. Ideale temperanza sempre in perenne
bilico fra le due forze opposte che lottano al suo
interno, sintesi irraggiungibile degli aspetti
ambivalenti e in aperta contraddizione. Per Jung
questo colore indica essenzialmente l'unione di due
nature, corpo e spirito, rappresentate
rispettivamente dal rosso e dal blu, da cui discende
il carattere duplice e complesso della tonalità, che
lo rendono simbolo di androginia, di trasformazione
alchemica e del dualismo della psiche. Viola che
racchiude in sé il sacro del blu e il profano del
rosso, e per questo simboleggia la metamorfosi senza
fine, l'oscillazione costante fra i bassi istinti e
l'elevazione spirituale, il fluire costante del
cambiamento. Ecco perché è sinonimo di intelligenza
e curiosità, ecco perché più di ogni altro colore è
simbolo dell'arte e della creatività, figlie dannate
di una sensibilità superiore. Per questo suo
carattere di complessità e di trasformazione in
atto, il viola rappresenta tutto ciò che è arcano,
sconosciuto: la mistica, la magia, l'occulto, la
metafisica, la trascendenza." Così iniziavi… E mi
dicevi come il viola rappresenti al meglio la nostra
coppia, fusione di corpo e spirito, rosso e blu
mescolati a tal punto da non poter capire chi è
l'uno e chi l'altro, siamo solo viola ormai. E mi
parlavi di come sia un colore fondamentale nella
pittura di Chagall, così intrisa di significati
metaforici, di quanto Puccini abbia evidenziato la
valenza simbolica delle tinte nella Turandot
ammantando di viola l'opera nella sua sete di
vendetta, di Leonardo da Vinci che sosteneva che
riflettere nella luce violacea di una cattedrale
aiuti la concentrazione. E continuavi ancora ed
ancora nelle tue citazioni, affascinandomi
irrimediabilmente come ormai facevi da anni. Io a
Palermo avevo immaginato la città bardata per la
Quaresima, ero andata indietro nel tempo sino alla
chiusura dei teatri nel rispetto del periodo che
precede la Ressurezione, e avevo sorriso per la
superstizione degli attori. Ora, tenendo in mano
l'ametista, pensavo emozionata a come fra poche ore
sarei sprofondata nel viola cupo dell'ultima notte
senza te, a come domani avrei ricominciato a giocare
col primo colore dell'arcobaleno, il rosso. Il rosso
della passione che ci unisce da sette anni, come il
numero di colori dell'arcobaleno che mi hai donato
in questa crociera.
|
|
|