Eventi  -  Redazione  -  Numeri arretrati  -  Edizioni SDP  -  Indice generale  -  Letture pubbliche  -  Blog  -  Link  

  Indice   -[ Editoriale | Letteratura | Musica | Arti visive | Lingue | Tempi moderni | Redazionali ]-


Narrativa

Top nonik (seconda parte) di Massimo Acciai, A modo mio di Massimo Acciai, Zone Franche di Giuseppe Costantino Budetta, Un'Utopia liscia di Andrea Cantucci, Il viaggio di Rossana D'Angelo, Cum res ita sint (preghiera) di Paolo Filippi, Prologo per Selinunte di Paolo Filippi, Prologo per Antonella di Paolo Filippi, Pensieri concertanti di Paolo Filippi, Il giallo e il nero di Maddalena Lonati, Sinestesie di Maddalena Lonati, L'ombra di Maddalena Lonati, L'Assedio di Iuri Lombardi, Isaia di Matteo Nicodemo

Poesia italiana

Questa rubrica è aperta a chiunque voglia inviare testi poetici inediti, purché rispettino i più elementari principi morali e di decenza...
poesie di Massimo Acciai, Andrea Cantucci, Paolo Del Rosso, Cesare Lorefice, Renato Lonza, Michele Parigino, Antonio Piccolo, Enrico Pietrangeli, Paolo Ragni, Mirko Roglia, Biagio Salmeri, Marco Saya, Anna Maria Volpini

Poesia in lingua

Questa rubrica è aperta a chiunque voglia inviare testi poetici inediti, in lingua diversa dall'italiano, purché rispettino i più elementari principi morali e di decenza...
poesie di Amanda Nebiolo, Alejandro César Alvarez, Paolo Del Rosso

Aforismi

10 AFORISMI in poesia...
di Andrea Cantucci  

Interviste

Paolo Adamo è autore del romanzo "giovanile": Milano Baby'lone intervista a cura di Alessandro Rizzo

Recensioni

- Delle marionette, dei burattini e del Burattinaio di Liliana Ugolini, nota di Massimo Acciai
- Il mangiatore di pietre di Davide Longo, recensione di Simonetta De Bartolo
- Dieci (possibili) ragioni della tristezza del pensiero di George Steiner, recensione di Antonio Carollo
- Gioco perverso di Italo Moscati
- Evoluzioni 14 di Marco Milani
- Sopra e sotto di Roberto Casalena, nota di Enrico Pietrangeli
- Dipintore di sogni di Cesare Lorefice, nota di Anna Maria Volpini
- La bambina è soprappensiero e non lo dice di Martina Magno
- Il mercante di eresie di Andrea Moneti

Pensieri concertanti
 

di Paolo Filippi

[ascolta]


Sui cavalli del tempo passa il destino dell'uomo da secoli ,portato ed applicato in tutte le direzioni ma a claudicante e… imperfetto in tutto.(il ragno non ha mai sbagliato nel tessere la sua tela!)
Uomini, menti, spiriti eletti hanno sempre tentato a costo della propria esistenza di combattere il male animati da idee di uguaglianza e libertà.
Lotta cruenta tra una eterna maggioranza ed una eterna opposizione...... costruzione ed edificazione entusiasta di città e regioni, civiltà, ed... alla pari nell'arco del tempo inevitabile e quasi necessaria... distruzione di quanto costruito da gente di buona volontà in nome ed in forza di una parola chiamata da sempre" guerra."
È la risacca del mare con il suo eterno andare e venire, portare avanti e indietro..creare,... distruggere!
Non c'è stato nell'arco dei tempi mai un potere costituito che abbia solo agito in nome e per conto degli altri, ma... tirando sempre acqua per il proprio mulino.
Qualunque ideologia crolla e viene vanificata dall'azione inesorabile di pochi anche nei poteri cosiddetti democratici..... Dovrebbero assurgere a simbolo di ordine e di rappresentanza di una massa da cui promana a me il loro potere... ma quasi sempre questo potere si accende e potenzia di luce propria non sua illuminando settori preferenziali ed oscurando spesso quelli della massa. In tanto caos in cui si ferma ed avvilisce il pensiero degli onesti che fare allora?
Tutti gli idiomi e religioni parlano in nome di un credo unico... ma i principi etici cozzano sempre inevitabilmente con le realtà contingenti|
La libertà dell'uomo si concreta e realizza nella sua estrema solitudine a contatto con la natura.., con quella natura amica che l'accoglie in grembo tutte le volte che lo stesso si avvicina ad essa con amore.
Solamente la liberazione da ogni interesse materiale e il distacco dalle inutilità del mondo contemporaneo potrebbe portare tutti su un piano di uguaglianza dove la legge grande dell'amore potrebbe essere degnamente applicata.
Sovrastrutture, inutilità,un di più che non serve,... sono gli elementi invalidanti del quieto vivere, della buona convivenza, della tolleranza ,della comprensione, di un darsi la mano l'un l'altro,... Il dare per non avere, l'amore vero non ha pilotato sempre da uno scopo palesemente occulto!
Chi esprime pensieri di questo genere. da sempre è stato il Don Chisciotte della vita, ma... la vita nella sua interezza ha bisogno anche di questa gente, di questi eroi, di questi illustri pensatori che senza essere mai seguiti e creduti preconizzano come Cassandra eventi postumi posti lì a simbolo di esistenza!
..... " perché mai più si ripeta..." così dai giornali e dai grandi schermi si annuncia e proclama.. dopo ogni evento storico luttuoso|
..ma in qualche oscura parte del mondo viene concepito e nasce un nuovo dittatore con la sua mente malefica, con i suoi propositi di male,.. Portatore di guerra e lutti, di fame miseria e disperazione!
... e tutto si ripete inesorabile,... è l'altalena dell'esistere,il gioco scaltro è cattivo della vita tutte le volte che è retta e guidata dal male.
Il mio augurio che dalla unità microcellulare di un piccolo paesino, alla grande metropoli, ad una nazione intera, l'individuo umano spogliatosi da ogni lavaggio mentale coatto di una informazione ,oggi come oggi pilotata ed orientata in maniera raffinata ed elegante alla violenza e al male, apra gli occhi,... apra la porta del suo cuore nel santuario eterno della coscienza, ossequioso e devoto ai valori eterni della natura, tornando a fare funzionare il suo cervello come una volta a ponendo il suo giudizio ad ogni informazione ricevuta, pesandola.ponderandola secondo il suo intuito, la sua intelligenza, la sua preparazione.
Nell'abbattimento e distruzione di tutti i falsi idoli di oggi cui ci si ispira, forse si potrà costruire un nuovo concetto del libertà totale ossequiosa soltanto a quei valori eterni cui la natura si inspira…
...un uomo natura con la natura, nuovo padrone del tutto e del niente,... un uomo,che come dal primo giorno della vita alzi gli occhi verso il cielo e domandi allo stesso la luce , l'acqua, l'aria.
Questo è il pensiero di uno qualunque tra di voi, giudicante e giudicato, generato e creato come qualunque cosa che lo circonda… che ha avuto, ed ha il coraggio di esprimere il suo pensiero liberamente con il doveroso rispetto verso se stesso e gli altri.
Grazie
Paolo filippi
( in un angolo qualunque di questa terra in un giorno qualunque del tempo..e redatto … con il cuore suo di artista!)

Segreti di Pulcinella - © Tutti i diritti riservati