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Narrativa

La capsula di Massimo Acciai, Il lupo di Massimo Acciai e Antonella Pedicelli, Disordine di pensieri di Antonio Caterina, Il deserto e la città di Elisabetta Giancontieri, La cura di Andrea Mucciolo, La macchina del tempo di Andrea Mucciolo, Il cellulare di Massimo Acciai e Andrea Mucciolo, Isaia di Matteo Nicodemo, Resoconto del Viaggio nelle Province Occidentali di Paolo Ragni

Poesia italiana

Questa rubrica è aperta a chiunque voglia inviare testi poetici inediti, purché rispettino i più elementari principi morali e di decenza...
poesie di Massimo Acciai e Matteo Nicodemo, Stefano Calosso, Andrea Cantucci, Antonio Carollo, Antonio Caterina, Rossana D'Angelo, Lucia Dragotescu, Eleonora Ruffo Giordani, Carolina Lio, Cesare Lorefice, Roberto Mosi, Anna Maria Volpini

Poesia in lingua

Questa rubrica è aperta a chiunque voglia inviare testi poetici inediti, in lingua diversa dall'italiano, purché rispettino i più elementari principi morali e di decenza...
poesie di Massimo Acciai, Dario De Lucia, Amanda Nebiolo

Interviste

Intervista a Dario De Lucia
a cura di Massimo Acciai
Il Simposio di Poeti: Intervista a Giovanna Salerno
a cura di Massimo Acciai

Recensioni

- "Pensieri a banda larga" di Dimitry Rufolo
- "Tre metri sotto terra" di Massimiliano Nuzzolo
- "Fiori d'anima" di Eleonora Ruffo Giordani, nota di Massimo Acciai
- "Basso Impero" di Claudio Comandino, nota di Enrico Pietrangeli
- "Autunno tedesco. Viaggio tra le rovine del Reich millenario" di Dagerman S.
- "Senza dirsi" di Ettore Giaccari
- "La voce come medium: Storia culturale del ventriloquio" di Steven Condor
- "Tre mesi di febbre- Storia del killer di Versace" di Gary Indiana
- "La memoria dell'acqua" di Antonio Messina, recensione di Patrizia Garofano
- "Le vele di Astrabat" di Antonio Messina, recensione di Monica Cito
- "Il racconto ulteriore" di Flavio Ermini, nota di Enrico Pietrangeli
- "Adottato" di Josè Monti
- "Trame di mutevoli speranze…" di Concetta Angelina Di Lorenzo, nota di Massimo Acciai
- "Canti dai mobilifici o maledizioni in Brianza", a cura di Fabio Paolo Costanza
- "Vangelo di Giuda" di Antonio Bica, recensione di Simonetta De Bartolo
- "101 sms d'amore e d'odio" di Anna Maria Volpini, nota di Massimo Acciai
"Ad Istanbul, tra pubbliche intimità" di Enrico Pietrangeli, nota di Massimo Acciai
- "Teatro totale" di Alfio Petrini, nota di Enrico Pietrangeli

Saggi

Altermodernismo e poesia
Articolo di Apostolos Apostolou
L'estetica e la poetica come dinamica dell'espressione filosofica?
Articolo di Apostolos Apostolou
Il libro digitale, o e-book, ha un futuro?
Articolo di Andrea Mucciolo
La poesia non so cosa sia
Articolo di Cesare Lorefice

L'ommo 'e merda
 

di Dario De Lucia


Mai ritratto così sarcastico e provocatorio è più riuscito di questo , quello dell' "uomo di niente" come viene menzionato, un uomo consapevole di violare ogni principio morale, senza scrupoli e rimorsi , incapace di cambiare. E' la vita che gli ha insegnato ad essere così e la coscienza ogni tanto glielo ricorda, ma lui va dritto per la sua strada, non curante del suo destino e del suo prossimo. In queste strofe è più facile immaginare il personaggio piuttosto che descriverlo, i suoi lineamenti abbruttiti da una vita di stenti e di paure, i suoi atteggiamenti, la sua freddezza nell'affrontare l'esistenza ne fanno un individuo di non facile introspezione.

Stai saglienno 'e scale, cu chella faccia 'e schiaffe,
tiene stritto dint' 'a mano, 'a valigetta 24 ore,
sulo mistero annascunne sotto 'a chilli baffe.

'A tiena stritto dinto 'e dete, comme a quanno tu ire creature,
e astrignive 'a mano 'e mamma toia,
pecchè te putive perdere, e avive paura.

Cammine e t'aggire areto, pecchè stai sempe sul "chi va là",
e ogni tanto 'a cuscienza te tuzzulea,
pecchè si n'ommo 'e merda e to vo' arricurdà.

Mugliereta t'aspetta dint' 'a cucina,
mentre e figlie tuoie nun e vaie manco 'a vasà.
Sarrà pecchè te siente forte,'o pe paura e te fa chiammà papà.

Annanza a chella televisione,te siente 'o Dio do munno tuoie ,
quanta gente mo stà chiagnenno,
pecchè le lassate miezo 'a nu mare 'e guaie.

Pe te contano sulo 'e nummere, nun te ne futte mai 'e sentì,
pe te parlano sulo 'e denare, pe' 'o riesto , ponno pure murì.

A notte nun appuoie a faccia ncoppo o cuscino,
e Gesucristo se schiuvasse a faccia 'a roce,
pe t'alluccà tutto 'o male che fai,
pe to dì ,pe te da na voce.

Ma tu nun cagnarraie, stai contro a l'uno e vai sulo po ciento,
ma alla fine pure tu 'o saie,
ca sarrai pe sempe n'ommo 'e niente.
 

 

Napule
 

di Dario De Lucia


"Napule" è la testimonianza concreta ed amara della difficile condizione sociale dei quartieri popolari di Napoli e della città stessa afflitta dai suoi secolari problemi e continuamente calpestata da arroganza, cattiveria e violenza. La speranza in un suo possibile riscatto morale e sociale è quanto viene vivamente auspicato dall'autore, unico rimedio alla sua incalzante agonia e al suo ineluttabile destino, segnato impropriamente anche da banali luoghi comuni.

Quanta vote, t'hanno cantato,
quanta vote, t'hanno scritto,
quanta juorne te cuccato, stanca e distrutta.

Vicule astritte, strada ca coce,
panne spase, gente ca corre.

Na mamma chiagne, addereto 'a na fenesta annascuse,
l'hanno acciso nu figlio, pareva nu guappo,
ma era sulo nu fesso.

'O viento scummoglia tutte cose,
pe dinto all'aria na polvera triste,
se posa , ncoppa a tutte quante.

E' polvere e sparo,n'hanno accisa a nato,
mentre a vecchia nponto 'o vico,
venne Sante, Madonne e sigarette tutt' ammiscate .

'A nutizia nun fa chiù notizia, ormai ce simme mparato,
comme cavalle senza parauocchie, guardammo annanze,
senza guardà all'ate.

Era na regina sovrana, mo sultanto na puttana,
senza scuorno ,senza core, senza tiempo senz'ammore.

'O prevete combatte 'o lione, ma è sulo na pecora miezo 'o rione,
'O malamente ce votte mieze 'e guaie. 'o buono è n'ago dinto 'o pagliaio.

Cca simme tutte uguale, tutte e sti viche carcerate,
mute, surde e cecate, ce stà chi porta 'e cicatrice,
e chi 'e ciure a chi nun s'è stato.

Nu pate se chiagne o figlio, ca s'è perzo pa strada,
"eppure l'aggio purtato pa mano", se dice,
addò nun se puteva sbaglià.

S'hanno futtuto pure a croce npont' a via.
'a croce ca ce purtavamo pe lloro ncoppo e spalle,
chesto è chello ca ce resta,
turmiento, sanghe, bucie.

Quanta vote, t'hanno cantato,
quanta vote, t'hanno scritto,
quanta juorne te cuccato, stanca e distrutta.


* * *


Le poesie sono tratte dal nuovo disco di Dario De Lucia, “ ‘ O lupo è addiventato pecorella”. Dodici poesie recitate con sottofondo musicale, in confezione speciale , disco + libro a prezzo speciale di 8 €

IN VENDITA DA DOMENICA 9 DICEMBRE

La prefazione a cura di Fabiana Veloce…..

…..Dario De Lucia, nel disco-libro, affronta, con grande disinvoltura, temi personali e temi comuni, temi come la sua tormentata ricerca spirituale, la rabbia per una città, come Napoli, dove tutto è il contrario di tutto e il crimine è la normalità, o ancora, temi come il miracolo dell’amore tra due sposi veterani che, dopo tanti anni, sono ancora insieme.
I titoli delle sue poesie sono sempre il significato finale delle stesse.
“ ‘O lupo è addiventato pecorella “ , dà il titolo all’intera raccolta e che per di più, è il significato proprio del Giudizio Finale, dove al termine della vita, anche il lupo diventerà pecorella…..

Le introduzioni alle poesie a cura di Alessandra Aggressore….

….. Chissà quante volte abbiamo sognato di risvegliarci in un mondo completamente capovolto, diverso da quello in cui viviamo, dove il ricco diventa povero, il padrone privato dei suoi averi, il potente senza più poteri, un mondo in cui tutte le ingiustizie e i soprusi vengono a galla e dove soprattutto i furbi vestono i panni dei più deboli. Quale metafora più appropriata, se non il lupo che diventa finalmente pecorella, evento straordinario preannunciato da tutti gli elementi della terra, che insieme accorrono per annunciare il tanto atteso Giudizio Universale.

L’intervista a cura di Massimo Acciai

Arrangiamenti Paolo Convertito
Musiche di Paolo Convertito. Paolo Di Ronza- Daniele La Penna
Foto Frank De Rosa
Grafica Antonio Massa- Claudia Noli

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