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Narrativa

Questa rubrica è aperta a chiunque voglia inviare testi in prosa inediti, purché rispettino i più elementari principi morali e di decenza...
L'ospite di Rita Barbieri, Il Potere nelle mani di Dario De Giacomo, A bassa voce di Dario De Giacomo, Soffia Ponente di Dario De Giacomo, Il sondaggio di Marcellino Lombardi, Memorie di un cavaliere (seconda parte) di Nicolò Maccapan, Agosto di chissà dove sei tu (l'ultimo Agosto per sempre) di Caterina Pomini, Mi hanno schedato di Lorenzo Spurio, Il tema più lungo di Lorenzo Spurio, Una brava donna di Mattia Tasso

Poesia italiana

Questa rubrica è aperta a chiunque voglia inviare testi poetici inediti, purché rispettino i più elementari principi morali e di decenza...
poesie di Massimo Acciai, Miriam Cividalli Canarutto, Geneve Dinu, Lucia Dragotescu, Eleonora Falciani, Alessandra Ferrari, Emanuela Ferrari, Maria Lenti, Iuri Lombardi, Cesare Lorefice, Nicolò Maccapan, Attilio Martucci, Antonio Nesci, Gloria Pinardi, Caterina Pomini, Natalia Radice, Katia Rosanna Rossi, Francesco Vico, Anna Maria Volpini, Silvia Zaccagnini, Zelda S. Zanobini

Poesia in lingua

Questa rubrica è aperta a chiunque voglia inviare testi poetici inediti, in lingua diversa dall'italiano, purché rispettino i più elementari principi morali e di decenza...
poesie di Massimo Acciai, Manuela Léa Orita, Iuri Lombardi, Tetiana Anatolivna Vinnik

Recensioni

In questo numero:
- "L'amore ai tempi del Cavaliere" di Francesco Vico
- "I Figli del serpente" di G.L.Barone
- "Il confessionale e l'apostolato" di Liliana Ugolini
- "Venite Venite B-52" di Sandro Veronesi, recensione di Stefano Gecchele
- "L'Oasi e la neve" di Monica Osnato, recensione di Simonetta De Bartolo
- "L'amore arreso" di Zhang Ailing, recensione di Rita Barbieri [pdf]
- "Belfine" di Paolo Ragni
- "L'ultima estate a Famagosta" di Paolo Ragni, nota di Massimo Acciai
- "Adventurae" di Paolo Ragni
- "Racconti persi e dispersi" di Paolo Ragni

Incontri nel giardino autunnale

Intervista a Gregorio Bardini
A cura di Matteo Nicodemo

Articoli

Amore = Bellezza
di Denise Severa
L'amor che move il sole e l'altre stelle
di Denise Severa
Letteratura e logica fantastica in Lewis Carroll
di Lorenzo Spurio
L'amore ai tempi del postumano
di Liliana Talamo

Letteratura per la Storia

Las generaciones como etapas de la literatura española 
di Lorenzo Spurio

Intervista a Gregorio Bardini
 

a cura di Matteo Nicodemo


Noto flautista e con laurea in filologia Ugro-finnica. Musicista, scrittore…. La sua carriera è molto originale. La sua attività di ricerca di cosa si occupa?

La mia attività flautistica prosegue. Più che altro m'interesso di musica elettronica.

La cultura armena l'ha catturata in particolar modo. Ci può descrivere l'emozione che l'ha portata a occuparsi della figura di Komitas?

Komitas me l'ha fatto scoprire un amico armenista, il prof. Aldo Ferrari, docente di Lingua e Letteratura armena presso l'Università "Cà Foscari" di Venezia. E' stato un amore a prima vista... e al primo ascolto! Soghomon Soghomonian, questo fu il vero nome del celebre musicista armeno, è considerato un simbolo del suo popolo, ma la sua
musica meriterebbe d'essere meglio conosciuta anche al di fuori del mondo armeno. Non sono stato attratto solamente dal Komitas etnomusicologo e paleografo musicale, bensì anche dal Komitas compositore. Fu veramente un sommo, apprezzato da compositori del calibro di Debussy.

Alla filologia ugro-finnica ha dedicato il libro "Musica e sciamanesimo in Eurasia". Come procede la sua ricerca?

M'interessano tutti i rapporti tra la musica e il Sacro in generale, non solo quelli strettamente connessi ai popoli uralo-altaici.

Inoltre ha collaborato con in tuxedo moon. Ci parla di quell'esperienza.

Collaborai con i Tuxedo moon, uno tra i miei gruppi preferiti, nel 1982, in occasione del loro tour italiano. Si trattava di una loro produzione di teatro musicale intitolata "Ghost Sonata". Fui coinvolto come flautista, scelto dopo un'audizione. Ebbi modo di vivere con loro per un mese ad Ancona. Fu un'esperienza indimenticabile: avevo solo
quindici anni e mi mancava un anno al diploma di flauto traverso.

la sua attività odierna di cosa si occupa?

Composizione, didattica, concerti, musica elettronica.
Ecco il mio sito ufficiale per ulteriori
informazioni: http://gregoriobardini.info/index.html

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